AGAINST ME!: As the Eternal Cowboy

AGAINST ME!: As the Eternal Cowboy
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
AGAINST ME!:    As the Eternal Cowboy

Finalmente! Vedi Fat Wreck e pensi, se non a band tutte uguali, ad un suono ben caratterizzato. E ti culli in questa certezza fino a che non ascolti gli Against Me! e questo “The Eternal Cowboy” che ti fa saltare dalla sedia. Non un’abusato hardcore più o meno melodico, bensì una chitarra acustica, basso, batteria e via, con la certezza che punk lo si è nell’animo.

Per noi poveri europei è un vero esordio, ma gli Against Me!, nato in realtà come un solo project di Tom (voce e chitarra, ndr), suonano dal 1997 ed hanno alle spalle singoli, dischi autoprodotti e parecchie compilation, oltre a parecchi tour Americani e non.
Ma a riascoltarli adesso i lavori precedenti diventano poca cosa rispetto ai 25 minuti qui racchiusi; vuoi per una registrazione finalmente professionale -a Memphis negli Ardent Studio (ZZ Top, Led Zeppelin…)- o per una maturità artistica, fatto sta che pezzi come “Clichè Guevara”, oppure “You Look Like I Need a Drink” trasudano rabbia e passione in ogni singola parola.

Possiamo avvicinare la loro musica al Billy Bragg più intimo, e non mancano riferimenti -più stilistici che strettamente musicali- a Woody Guthrie, dove per il Maestro l’immaginario era folk qui siamo in territori rock, azzardiamo punk pur se con chitarra acustica. Una voce abrasiva al punto giusto, liriche ben congegnate che non disdegnano il sociale e un suono che cattura subito.
Questo disco, se ancora non l’avete capito, è un ottimo lavoro, e qui lo dichiaro: Against Me faranno grandi cose in futuro.

TRACKLIST:

01 T.S.R. (This Shit Rules) 02 Cliche Guevara 50166.mp3 03 Mutiny On The Electronic Bay 04 Sink, Florida, Sink 05 Slurring the Rhythms 06 Rice And Bread 07 A Brief Yet Triumphant Intermission 08 Unsubstantiated Rumors Are Good Enough For Me (To Base My Life Upon) 09 You Look Like I Need a Drink 10 Turn Those Clapping Hands Into Angry Balled Fists 11 Cavalier Eternel


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: