Anarcopunk: il punk politico inglese.

Anarcopunk: il punk politico inglese.
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
Anarcopunk: il punk politico inglese.

Ian Glasper
Anarcopunk
Il punk politico inglese

Collana Underground
prezzo: € 17,50

Alla fine degli anni settanta non ci fu giornale o media che non dichiarasse che il punk era morto e sepolto. Invece, improvvisamente, emersero centinaia di band formate da giovanissimi che avevano fatto propria la natura più rivoluzionaria della precedente stagione del punk. Accadde negli Usa, nell’Europa continentale, ma soprattutto in Inghilterra. Erano band più hard e veloci dei loro predecessori, ma soprattutto più aggressive e politiche.
Per poter ricostruire quel periodo, Ian Glasper ha intervistato più di duecento persone, dedicando un capitolo a ognuna delle band "anarchiche" del periodo, oltre a ricostruire accuratamente scena per scena l’ambiente del punk inglese. Molti dei nomi sono familiari: Crass, Poison Girls, Conflict, Subhumans, Flux Of Pink Indians,Zounds, Oi Polloi, Chumbawamba, ecc., ma forse la cosa più interessante del libro è la descrizione dell’universo delle band a noi relativamente sconosciute, che rappresentano però la vera spina dorsale della scena punk anarchica della prima metà degli anni Ottanta in Inghilterra: il lato underground dell’era Thatcher.

Le bande anarchiche del punk inglese, in un libro decisivo e completo.
Con contributi di Chumbawamba, Conflict e Crass.
Primo e unico libro in Italia che analizza la scena politica del punk inglese dopo i Sex pistols, Anarcopunk di Ian Glasper è considerato anche in Inghilterra uno dei testi più importanti sull’argomento.

Ian Glasper ha suonato il basso con i Decadence Within dal 1983 al 1994, oltre che con i Burnside, gli Stampin’ Ground e i Suicide Watch. Scrive per il periodico "Terrorizer".

ShaKe Edizioni – viale Bligny, 42 – 20136 Milano – telefax 02/58317306 –info@shake.it  –www.shake.it
 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: