Non sei ancora registrato!? Registrati gratuitamente cliccando qui - LogIn
Beta version
Punkadeka Newsletter


Postato il 06 ottobre @ 15:49:30 CEST lunedì

ANTI-FLAG

a cura di Davide Tamburlini

Prima della canonica intervista musicale però con Chris#2 chitarrista degli Anti-Flag mi sono soffermato a parlare di alcuni argomenti di attualità che purtroppo ci riguardano tutti e aiutato da 8 foto emblematiche, ho chiesto cosa pensasse di ciò che sta avvenendo in questi giorni in tutto il mondo. Abbiamo parlato di temi scottanti ma lui con grande intelligenza e coerenza ci ha parlato di queste cose e ha mandato tramite Punkadeka.it a tutti i ragazzi un preciso messaggio sociale.

Io: Chris, io sono un vostro grandissimo fan e vi apprezzo sia per la fantastica musica che fate, sia per l’importante messaggio sociale che mandate ai giovani di tutto il mondo. Vorrei fare con te un simpatico gioco per cercare di sapere cosa pensate voi, come band, su alcune questioni di politica internazionale e per fare questo ti mostrerò alcune foto e te mi dovrai dire cosa pensi di quella determinata situazione o di quella persona e infine che canzone delle vostre dedichereste a quel fatto. Ok?

Chris: Grazie…finalmente un sito e un intervistatore che usa il cervello e non ci fa le solite quattro domande stupide per riempire due colonne o una pagina. Cercherò di non esagerare però perché siamo a Roma e poi ho paura della vostra polizia che è famosa in tutto il mondo per la propria cattiveria nell’affrontare i manifestanti. 

Io: Prima foto...

Chris: Oh…le Twin Towers. L’11 settembre penso che sia una data che ha cambiato veramente il corso della storia e questo non lo dico solo perchè sono americano. Questa tragedia ha toccato la band da vicino  soprattutto perché Chris Head è morto durante quell’ignobile attentato. Era in un Taxi sotto le Twin Tower, stava passando lì per caso e il destino lo ha portato via purtroppo. (Chris ha gli occhi lucidi e per alcuni istanti si interrompe). Gli americani sono rimasti sorpresi perché non se lo aspettavano, noi americani pensiamo di essere invincibili e questa cosa purtroppo ci ha fatto ritornare alla triste realtà che anche noi siamo in pericolo. E’ stato un attacco veramente meschino perché se io ho qualcosa contro di te, scendiamo in strada e anche a costo di picchiarci a sangue risolviamo la questione, non mi metto a uccidere tutte le persone che ipoteticamente ti possono essere amiche o possono essere in contatto con te, mentre questo è proprio quello che è successo, Bin Laden aveva delle proprie vendette da consumare nei confronti degli States e ha scelto questo metodo schifoso. Sicuramente scelgo come canzone “911 for Peace” che abbiamo scritto appositamente per questo tragico evento e in cui spieghiamo tutto il nostro rancore ma anche la nostra voglia di pace per questo mondo.

 

Chris: God…sinceramente non saprei che dirti visto che di Osama Bin Laden nessuno sa veramente la sua storia. Ti posso solo dire che è il miglior “boomerang” che sia mai stato costruito, ora sta ritornando indietro con tutta la sua carica distruttiva. Come tutti sappiamo lui era stato assoldato dalla C.I.A. negli anni ’80 per combattere lo spauracchio dei sovietici e gli sono stati date armi, istruzioni, soldi. Era stato presentato al nostro governo come un “Freedom fighter”, un combattente per la libertà, ai piani alti di Washington sono stati veramente ottusi e stolti e ora tutta la popolazione sta pagando le conseguenze delle loro azioni. Loro sapevano benissimo che era un criminale, tutti quei soldi una persona normale non può riuscire onestamente in quei territori ad accumulare e sapevano pure della sua storia personale e del suo odio nei confronti del mio paese. Non saprei che canzone scegliere in questo caso …mmhh…forse “I’m being watched by the CIA” anche se è una sorta di gioco nei confronti dei servizi segreti americani.

 

Chris: Ecco il mio amico Bush. Per me lui è solo un pupazzetto nelle mani dei grandi industriali americani, soprattutto dell’industria bellica. Tutti quelli che lo hanno votato non so a cosa pensassero, una persona che per la propria campagna elettorale riceve soldi da quei grossi gruppi di pressione, come pretendono poi che abbia intenzione pacifiche, lui può solo augurarsi che nasca qualche focolaio di guerra cosi da poter metter in moto queste industrie e ripagarle cosi del loro sostegno. Lui è un umano come noi, soltanto che nelle sue mani ha le sorti di tutto il mondo e purtroppo il più delle volte fa scelte sbagliate. Per lui sceglierei la canzone “Bring out your dead” tratta dall’ultimo album Mobilize.

 

Chris: Questa si che bella…grande fratello!! Penso che questa immagine dica tutto solo a vederla. Mussolini e Hitler sono  vissuti in epoche storiche differenti e hanno saputo sfruttare le loro carte nel miglior modo per quanto li riguarda. Berlusconi ha le loro stesse idee solo che si trova in un altro contesto socio-politico e non può permettersi le loro mosse e quindi è costretto a barcamenarsi molto più difficilmente, ma penso che sostanzialmente sia giusto il detto “same shit but different smell”, stessa merda ma odore differente. La canzone che scelgo questa volta è “Underground Network” che parla del grande potere che ha adesso la comunicazione nel nostro villaggio globale.Poi anche “This machine kills fascists”, anche questa penso sia giusta in questo caso.

 

Chris: Questa foto racchiude il peggio dei governanti mondiali.Queste persona amano giocare alla guerra con la vita della povera gente come noi, si divertono a fare questi meeting e a decidere delle nostre vite. Non si preoccupano di quanta gente faranno soffrire le loro decisioni, si preoccupano solamente di rimpinguare i loro grossi conti in banca e di fare gli interessi di chi ha i soldi. Loro non pensano a tutta la gente che muore ogni giorno di fame in Africa o in Asia, è veramente l’ultimo dei loro problemi. Mi danno veramente il voltastomaco!! Per questa sceglierei un’altra tratta da “Mobilize” che si chiama “Anatomy of your enemy”, che parla proprio del potere di questi maiali qui.

 

Chris:  Per questa inizierei con la canzone che scelgo che in questo caso sono due, la prima è “Seattle was a Riot” tratta da Fat music 5 e l’altra è sicuramente “Fuck Police Brutality”. Ho visto quello che è successo su Indymedia, il network di informazione indipendente, l’unico che faccia davvero informazione che si possa chiamare così, che ti dà l’idea di cosa succeda veramente nel mondo .Anzi consiglio a tutti i ragazzi di fare una visita sul sito di Indymedia per scaricarsi qualche filmato e farsi cosi qualche idea su quello che accade nel mondo.  Genova è stata la nuova Seattle, ma siamo contenti che avvengano queste cose, che la gente prenda conoscenza di quello che questi maiali ci stanno facendo e se c’è bisogno anche di atti di forza, che facciano anche quelli perché soltanto così possiamo forse riuscire a cambiare qualcosa su questa terra.

 

Chris: Cavolo…Carlo Giuliani, ho letto della sua storia e se non mi sbaglio era un ragazzo proprio di Roma. Non lo conoscevo purtroppo ma ho letto che era un bravo ragazzo, aiutava la gente, aveva adottato un bambino di un suo amico, era uno di noi, come me o come te, ha soltanto avuto la sfortuna di avere un cervello, di ragionare e capire che in questo mondo c’è veramente qualcosa che non và e ha avuto il coraggio di dirlo ad alta voce. Purtroppo la gente si stà già dimenticando di lui…ma finchè ci sarà un gruppo come gli Anti-Flag e un ragazzo come te che pensa e porta nel suo cuore il suo ricordo, lui sarà vivo e ci aiuterà nelle nostre lotte. Ovviamente userei una di quelle canzoni che ho scelto per la foto prima.

 

Chris: Questa è molto difficile perché purtroppo la gente non si rende conto di quello che succede in quei territori, non sa come và la vita in quei posti, non capisce cosa significhi vivere con un fucile puntato sul proprio capo ogni giorno. Molta della colpa poi ce la dobbiamo addossare anche noi americani perché ciò che sta succedendo oggi accade  perché i vari governi statunitensi hanno finanziato profumatamente gli Israeliani per permettergli di comprare armi e cosi hanno sottomesso gli sfortunati palestinesi. Però penso che ora la colpa bisogna dividerla tra entrambe le parti perché se continuano così non potranno mai risolvere la questione, anche se penso che purtroppo il terrorismo , per quanto sia un ignobile arma sia l’unica a loro disposizione. L’unica cosa che potrà portare alla risoluzione di questo problema per me è l’istruzione, soltanto se nelle scuole ai bambini impareranno l’amore, la giustizia e la fratellanza allora in quei territori potrà regnare la pace. Per questa foto scelgo “Panama deception”, non perché centri qualcosa con la tematica ma per il fatto che la gente non pensa a quello che avviene né in Panama nè in Palestina a meno che non avvengano grosse disgrazie come stanno avvenendo ora.

Io: Qual è il messaggio che vuoi mandare tramite Punkadeka.it ai punkers italiani e a tutti i vostri fan?

Chris: Mi auguro che nel mondo ci siano più ragazzi come te, che davvero mi hai dimostrato di avere una coscienza sociale ed un cervello che non è poco in questo periodo, che nasca in voi la voglia di sapere, che non vi accontentiate soltanto di quello che i grande media vi danno ma che andiate a scandagliare la cruda realtà tramite i vari canali di informazione indipendenti. Spero che in voi nasca la voglia e l’esigenza di gridare la rabbia che c’è in voi e che non vi nascondiate né davanti al manganello di un poliziotto o la pistola di un “mercenario” assoldato dallo stato e affrontiate la realtà a testa alta con la coscienza di chi sa che questo mondo lo possiamo cambiare e che ciò non è un’utopia. Inoltre spero con tutto il cuore che tu riesca nel tuo intento di riuscire ad adottare l’asilo palestinese di cui mi parlavi prima e che chi leggerà quest’intervista possa darti una mano tramite questo sito nel raccogliere i soldi perché so che in Italia ci sono tanti ragazzi che come te cercano di migliorare “this fucked society”.

Io: Onore a chi lotta, onore agli ANTI-FLAG!!!

 

Condividi questo articolo:
 Condividi su MySpace   Condividi su Facebook  Condividi su Twitter  Condividi su Windows Live Spaces  Segnala su ZicZac  Vota su Wikio  Segnala su Segnalo  Segnala su OK Notizie  Segnala su Upnews  Segnala su DiggIta  Condividi su LinkedIn  Segnala su Delicious  Segnala su Digg  Invia questo articolo ad un amico

"ANTI-FLAG" | Login/Crea Account | 0 commenti
Visualizzazione Commenti
Limite
LEGAL NOTICE: I commenti sono di postati direttamente dagli utenti; Punkadeka.it non è responsabile per il loro contenuto.

Per postare un commento devi essere registrato... Registrati!