Non sei ancora registrato!? Registrati gratuitamente cliccando qui - LogIn
Beta version
Punkadeka Newsletter


Postato il 14 dicembre @ 10:08:39 CET domenica

GLI IMPOSSIBILI

a cura di Gabriele Squillace

Premessa: questo Live Report non mi č stato chiesto da NESSUNO, nč da Deka, nč da una delle bands, nč tantomeno dal CS Vittoria, me l'ha chiesto in modo urgente e disperato una sola persona: me stesso.
Me l'ha chiesto il mio cuore indissolubilmente legato alla scena punk milanese di metā anni '90, quando gli Shandon suonavano davanti a 100 persone e lo si poteva considerare un delirio e i Punkreas erano spariti dalla scena live dei Centri Sociali (per tornare trionfali al Rainbow all'uscita di Elettrodomestico).


Gli Impossibili + 200 bullets + Rosko's
Sabato 22 Novembre
C.S. Vittoria, Milano


Sabato 22 mi sono reso conto che al di lā delle Rock TV Night, al di lā di MTV, dei contratti major e delle agenzie di booking, il punk, quello autogestito, quello DIY, fatto per puro divertimento esiste ancora. Tre gruppi stasera si sono alternati sul palco del mitico CS Vittoria di Milano: tre gruppi ognuno con un'attitudine diversa, musicalmente diversi e di generazione diversa, uniti perō dalla voglia di fare casino, divertirsi e ascoltare buona musica.
Partono i Rosko's, giovani, pių legati alle sonoritā Emo che ultimamente stanno imperversando...hanno un buon songwriting, certo devono crescere e sviluppare una personalitā propria e un sound che non stia in binari giā tracciati da altri, perō le potenzialitā ci sono; divertono il pubblico con varie cover tra cui una rendition pop-punk di un pezzo degli Stratovarius (!). Da tenere d'occhio.

Dopo di loro sale sul palco l'anima pių rozza e marcia del punk: i 200 Bullets da Milano. Loro non sanno suonare bene, il batterista Sergio non č precisissimo, il chitarrista/cantante Boz ogni tanto stona, ma davanti ad una carica devastante come la loro, la tecnica passa in secondo piano. Dovreste vederli coi vostri occhi, i finali delle canzoni sono scordinati, i cori stonati, ma possiedono quella scintilla, quell'urgenza che col tempo il punk ha perso...vi assicuro che dopo 2 pezzi gli errori tecnici vi sembreranno parte dello show, e non li sentirete neanche pių. Boz č completamente pazzo urla i suoi testi su una base punk anni '80 che pochissimo spazio concede alla melodia (e quando lo fa lo fa in modo grandioso), salta, corre, sputa, fa delle facce assurde...spalleggiato da Massi alla chitarra e seconda voce e Al al basso (questi ultimi sono il lato pių professionale dei 200bullets). Un'esperienza delirante. www.200bullets.com

E veniamo ai grandissimi Gli Impossibili: un gruppo che nella mia lunga carriera live avevo giā visto una sola volta pur amandoli alla follia. Il loro set č un viaggio nel tempo: per chi non li conoscesse sono dei Derozer pių melodici, grassi (lo so, č difficile) e meno impegnati; le loro canzoni sono un'esplosione di melodie pop su testi a volte incazzati (Cani Blu, Vaffanculo Tu...) e l'idiozia totale (Malata tumorale, Sabrina lo Stupido Robot...).
Partono con "Sul sedile con te", mi guardo intorno e vedo facce felici, e corpi pronti all'azione, azione che prontamente arriva con "Malata tumorale": "All'ospedale quinto piano interno 6/terapia intensiva mi hanno detto c'era lei" il coro č totale, e all'attacco di basso e batteria il pogo esplode inesorabile. La scaletta fa avanti e indietro nel tempo, tra il primo cd e il terzo e ultimo, c'č anche la versione punk di "Rock'n'roll Robot"; la gente č sempre pių contenta e il pogo sempre pių grosso...fino all'orgia finale con il pubblico e gli altri gruppi sul palco a cantare "Cani Blu". Ripeto, grandiosa serata, grandissimi gruppi...a te che stai leggendo do un consiglio: ok, oggi il punk č su MTV e su TUTTO, ma riscopri ogni tanto il piacere di respirare quello che era alle sue origini in serate come questa. Tenete viva la scena dei Centri Sociali.

 

Condividi questo articolo:
 Condividi su MySpace   Condividi su Facebook  Condividi su Twitter  Condividi su Windows Live Spaces  Segnala su ZicZac  Vota su Wikio  Segnala su Segnalo  Segnala su OK Notizie  Segnala su Upnews  Segnala su DiggIta  Condividi su LinkedIn  Segnala su Delicious  Segnala su Digg  Invia questo articolo ad un amico

"GLI IMPOSSIBILI" | Login/Crea Account | 4 commenti | Cerca una discussione
Visualizzazione Commenti
Limite
LEGAL NOTICE: I commenti sono di postati direttamente dagli utenti; Punkadeka.it non č responsabile per il loro contenuto.

Per postare un commento devi essere registrato... Registrati!

NoPics Re: GLI IMPOSSIBILI
di ceco (blueskinrulez@yahoo.it) il 15 dicembre @ 10:38:07 CET lunedė
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://www.hopefuldesign.com
Sono d'accordo, condivido pienamente le idee espresse in questo bell'articolo. Io sono giovane e non posso parlare da punk "vissuto" ma quando frequento dei centri sociali respiro tutta un'altra aria, cosa che non provo quando magari vado in un club pių prestigioso per un grande concerto...
Purtroppo (come citato nell'articolo) Mtv e le varie rock tv night ci stanno facendo perdere l'orientamento, dovremmo invece (soprattutto noi giovani) riscoprire il punk e conoscerlo dalle sue basi. amen



NoPics Re: GLI IMPOSSIBILI
di Pongo27 il 15 dicembre @ 16:56:46 CET lunedė
(Info Utente | Invia un Messaggio)
Anche se ascolto di pių Hardcore che punkrock loro sono dei grandi e sanno bene cosa vuol dire essere punkrockers! alla faccia di tutti quei gruppi del cazzo che vanno su quella merda di rockTV (la TV del figlio di Galliani!) ancora complimenti agli Impossibili che tra l'altro ho visto venerdė sera al bulk! il punk non si suona in discoteca!!!!!!!



NoPics Re: GLI IMPOSSIBILI
di spunk22 il 15 dicembre @ 19:11:29 CET lunedė
(Info Utente | Invia un Messaggio)
io c'ero ai concerti al vittoria degli shandon a metā degli anni 90 come al concerto dei punkreas al rainbow (dove mi sono rotto il naso...).
cazzo bei tempi...




NoPics Re: GLI IMPOSSIBILI
di Marion il 22 dicembre @ 11:16:38 CET lunedė
(Info Utente | Invia un Messaggio)
+ che commento una domanda: quale pezzo degli Stratovarius hanno fatto i Rosko's?