BANDA BASSOTTI: Check Point Kreuzberg – Live @ SO36 Berlin

BANDA BASSOTTI: Check Point Kreuzberg – Live @ SO36 Berlin
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
BANDA BASSOTTI: Check Point Kreuzberg – Live @ SO36 Berlin

Esce per Rude Records questo doppio ed imperdibile CD Live della Banda Bassotti, un concerto al fulmicotone ripreso al naturale e che risulta molto difficile da raccontare qui in una recensione per me, come tanti, che erano presenti quel 5 dicembre del 2009 quando venne registrato all’SO 36 di Berlino d’avanti ad un sold-out di pubblico caldo e reattivo nei loro confronti dove nessuno si è risparmiato nel donare energia, come del resto è di prassi nei loro concerti.

Il doppio CD è stato registrato a berlino il 5 dicembre 2009 e non poteva mancare l’inseparabile Kaki Arkarazo che prima al mixer e poi nei suoi studi (Garate Estudio) nei Paesi Baschi, ha dato quel tocco che ormai contraddistingue il suono della banda Bassotti da sempre.

Due ore di musica, lotta e allegria con ospiti come Rude (Ghetto 84) che ha cantato “Guns of Brixton” dei The CLASH e poi Juanra dei “Kop” ( con cui hanno condiviso il palco dell’SO36) che ha cantato “Zu Atrapartu Arte” dei Kortatu insieme a Picchio, e ancora O’ Zulù dei 99 Posse che insieme alla banda ha cantato storici brani come Curre Curre Guagliò e Rigurgito Antifascista reinterpretati egregiamente dalla Banda Bassotti…e anche solo per queste interpretazioni vale assolutamente l’acquisto.Ovviamente sono tutti presenti i brani che hanno segnato la storia musicale e non della Banda Bassotti. Da citare fra gli altri ospiti Cisco ex Modena City Ramblers e tanti altri compagni arrivati da ogni dove per l’evento berlinese.

Una nota personale e di puro carattere passionale che mi trova molto vicino ai testi cantati e per questo mi spinge a consigliarvi caldamente questo CD che oltre la grafica molto bella e curata, le fotografie che rendono l’idea dell’aria che si respirava a berlino in quella bellissima serata, oltre la musica che la fa da padrona sempre e comunque, la Banda Bassotti con le loro canzoni resistenti, resta la band che piu’ ha saputo unire e dare al movimento di resistenza energia per continuare a sognare, lottare, condividere ideali alti, e qualsiasi siano le critiche che possono arrivare al loro indirizzo, non resta che far volare la musica perchè è quella che resta e che gira nella testa, parole urlate con tutta l’energia contro lo strapotere di chi ci vuole sottoposti ed è ora di restare uniti perchè è solo così che i bulloni possono piovere anche da altre parti e non sempre e solo su di noi…non sara’ certamente la musica a salvarci ma è sempre un ottimo mezzo per poter cambiare rotta in questo paese sdoganato alla mercè di politici e burocrati di cui non ne possiamo piu’e non degni del loro ruolo…Allegria e Lotta…buon ascolto a tutti voi.

CD1
01. Intro – 02. E’ solo un sogno – 03. Figli di – 04. Cuore malato – 05. Amore e odio – 06. Avanzo de cantiere – 07. Insciallah mi amor – 08. Coccodè – 09. Il Palazzo d’inverno – 10. Carabina 30/30 – 11. Er ciccione / carraro sindaco – 12. Nicaragua nicaraguita – 13. Que linda es Cuba / Cuba sì yankee no – 14. Revolution rock – 15. Piazza Fontana (Luna Rossa) – 16. Zu atrapartu arte (feat. Juan “KOP”) – 17. L’altra faccia dell’impero – 18. Yuri Gagarin

CD2
01. Avanti popolo (tradizionale) – 02. All are equal for the law – 03. If the kids are united – 04. Beat ska oi! – 05. Amo la mia città – 06. Damigella della notte – 07. Arbetloser marsch – 08. Barboni – 09. Potere al popolo – 10. La ballata della sanguisuga – 11. Figli della stessa rabbia – 12. Famiglia cristiana – 13. Ska against racism / Giunti tubi palanche ska – 14. Guns of Brixton/…Berlin…city… (feat. Rude) – 15. Odio / Rappresaglia (feat. O’ Zulù) – 16. Curre curre guagliò (feat O’ Zulù) – 17. Rigurgito antifascista (feat. O’ Zulù) – 18. Stalingrado – 19. Poliucka polie – 20. Mockba 993 – 21. Bella ciao (feat. O’ Zulù, Cisco, Rude, Juan “KOP”)


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: