BIRRA2O: Operazione Punklove

BIRRA2O: Operazione Punklove
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
BIRRA2O: Operazione Punklove

Lo so quello che state pensando: come i truzzi hanno la loro M2O anche noi punk ci meritavano qualcosa *2O. Soprattutto nelle terre di provincia il fenomeno truzzo è molto forte ma dove c’è passione e sincerità anche del discreto punk rock può nascere. Questo è il caso dei Birra2O che da Novara si affacciano sulla scena punk nazionale con questo “Operazione Punklove”.

Di revisionismo storico negli anni ne è stato fatto molto e penso che sia il caso anche di riabilitare una band troppo sottovalutata negli anni passati. A distanza di dieci anni ho riascoltato lo storico “Per non crescere” dei Moravagine è indubbiamente è un disco che ha precorso i tempi e segnato musicalmente qualcosa. Ovviamente come i Blink182 potevano piacere o meno, essere considerati venduti o no ma la sincerità della loro musica era indubbia.

I Birra2O ispirandosi proprio alla band padovana sfornano il loro primo disco spaziando da tematiche preadolescenziali degni del peggior American Pie (di cui sono un grandissimo fan anche se vi sconsiglio vivamente di guardare l’ultimo episodio decisamente pessimo) a struggenti storie d’amore che mi ricordano le storielle di “Kiss me Licia” seppur con schitarrate degne dei migliori Peter Punk.

Il disco si lascia ascoltare con piacere e i ragazzi dimostrano di avere consumato a sufficienza gli album di casa Fat Wreck a cui senza troppo nasconderlo si ispirano. Talvolta proprio questo spaziare eccessivo tra l’acustico e il finto Hc con qualche passaggio nel pop punk dimostra una comprensiva acerbità della band.

 Non rivoluzionerà il punk rock nostrano ma credo che con la prossima release i ragazzi di Novara sapranno sorprenderci, non dimentichiamoci che lo stesso “Buddha” non era proprio un capolavoro del punk. Ps. la traccia 4 è una copia sputata di un pezzo dei Moravagine. Ascoltare per credere!

Voto: 6 (Non originale ma quantomeno sincero)
Tracklist
1. OPERAZIONE PUNKLOVE
2. MA TU PUOI
3. TORNERAI
4. IERI
5. UN ALTRO VENERDI’
6. MA ANCORA RIDO
7. CADUTA LIBERA
8. ME STESSO
9. ON THE ROAD
10. STATUTO DEL PUNKLOVE (STA TUTTO NEL PUNKLOVE)
11. NEVE
  PostHeaderIcon


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi:





Aggiungi un’immagine al tuo commento >