CLEOPATRAS

CLEOPATRAS
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

“SURF made me do it!”. Questo è quanto sostanzialmente può riassumere questa parentesi surf-garage che da un po’ sta connotando tutti i gruppi da me intervistati (vedi i vari Dr.Explosion, Morticia’s Lovers etc etc, e anche coloro che purtroppo non ho potuto intervistare, come i bravissimi BRADIPOS IY o i ROCKABILLY BASTARDS che ci hanno fatto tanto ballare durante la 3° edizione dello SKATAPUNK!). Come sempre, anche per il concerto di questo quartetto senese tutto al femminile dobbiamo ringraziare il buon Flavio, insieme braccio e mente dell’animazione delle nostre noiose serate umbre…
Dueparole su questo gruppo: come ho già detto, ècomposto da 4 affascinanti ragazze, innamoratedi surf e garage, con all’attivo finora un solo7", omonimo, di 4 pezzi, per la cuirealizzazione ha contato molto l’aiuto e iconsigli dei concittadini Ray Daytona & TheGoogoobombos. Riguardo al concerto, beh…premesso che quella stessa mattinata ilsottoscritto aveva dato l’esame orale per lamaturità e che quindi avrebbe ballato comunque,debbo lo stesso ammettere che le Cleopatrashanno tenuto un buon set, che ha fatto divertirei (come al solito pochi) presenti, tra coversfinali di Donnas e Lunachicks e soprattuttotanto buon garage!

Eora basta, andatevi a leggere l’intervista… esoprattutto non vi innamorate!

 

 

 

MARCO."Mamma" Camilla, da dove nasce il nomeCleopatras?

 

CAMILLA.La solita domanda! No, non c’è un motivopreciso, in realtà "Cleopatras" è iltitolo di una canzone che si trova all’internodi "Gags in the garage" (sicuramenteil titolo è sbagliato!), una compilation (anzi,una "hompilation", come l’hapronunciato la stessa Camilla) di garageanni ’60 di cui, purtroppo, avevo tutta la seriementre ora… non c’è più! Me l’hanno fregata,diciamo così…

 

MARCO.Da quanto tempo esistono le Cleopatras?

 

LUCIA.DUE ANNI!!!

 

MARCO.E in questi due anni avete fatto molti concertiin giro?

 

SILVIA.Sì, tantissimi… anche se finora mai inUmbria! Non siamo mai scese sotto Siena, oggi èun evento! Ah, no! Una volta a Teramo, è vero!Comunque la maggior parte dei concerti è stataal Nord, dobbiamo "appurare" che ilNord va forte! Ma noi si vuole suonare nellacapitale, si vuole suona’ a Roma!

 

MARCO.Beh, tanto il Giubileo è appena agli inizi,scommetto che un vostro show sarebbe moltogradito al Papa!

 

SILVIA.No, non con il Papa… Nel Colosseo vogliamosuonare!

 

MARCO.Solitamente vi esibite di supporto ad altrigruppi oppure fate le headliners, come stasera?

 

CAMILLA.No, no… sono gli altri gruppi che fanno daSUPPORTO a noi! A parte gli scherzi, a voltesuoniamo da sole, a volte con altri gruppi, manoi naturalmente siamo il clou della serata!

 

MARCO.Finora avete registrato qualcosa (demo,singoli…)?

 

CAMILLA.Sì, un demo-tape e un 45 giri uscito ora, aFebbraio.

 

MARCO.Come definireste il vostro genere di musica?

 

ROSSANA.Allora, noi ora come ora facciamo un genere…Vedi, siccome noi abbiamo variato molto, diciamoche ora ci siamo soffermate su un certogarage-surf anni ’60, ma siamo in evoluzionecontinua!

 

MARCO.Perchè, eravate forse un gruppo HC agli inizi?

 

CAMILLA.No, quando abbiamo iniziato eravamo peròsicuramente più punk!

 

SILVIA.Ora siamo più un "garagepunkrockandrollperso",diciamo!

 

LUCIA….Con richiami beat!

 

MARCO.Ci sono gruppi italiani a cui sieteparticolarmente legate?

 

SILVIA.Beh… nella nostra zona l’unico gruppo è RayDaytona, tra l’altro sono anche nostricompaesani! Prima infatti suonavamo spesso conloro, poi c’è stato un "break"…

 

MARCO.Dal momento che siete tutte ragazze, forsequalcuna di voi porta avanti un discorsofemminista?

 

CAMILLA.Sì, sinceramente io già da molti anni miinteresso del mondo femminile, psicologiafemminile eccetera… Ma per quanto riguarda ilgruppo, non c’entra assolutamente niente! Anchei testi ne sono totalmente al di fuori, il"femminile" riguarda il gruppo soloper il fatto che siamo tutte donne. Pure le"vicende personali" sono sicuramentemolto diverse che in un gruppo maschile…

 

MARCO.La formazione immagino che sia sempre stataquesta, data la vostra amicizia reciproca…

 

SILVIA.No, no! Prima c’era anche un’altra nostra amicache cantava, però dopo per suoi problemipersonali ci ha dovuto lasciare.

 

MARCO.Come vi siete conosciute?

 

CAMILLA.Bene o male ci conosciamo tutte fin da piccole:io, Rossana e Silvia ci conoscevamo già damolto tempo, poi è arrivata Lucia…

 

MARCO(a Lucia).Tu sei la più piccolina del gruppo?

 

CAMILLA.No, no, siamo tutte coetanee… Anzi, io sono lapiù "vecia"!!!

 

MARCO.Dopo aver nominato i gruppi che vi sono piùsimpatici, quali invece non sopportate?

 

SILVIA.Che fai, vuoi scatenare l’ira che è in noi?!?Poi, scusa, gruppi di che livello?

 

MARCO.Sia famosi che a livello più underground, comevoialtre… Magari qualcuno che vi ha fattoqualche sgarro, o qualche avances di troppo…

 

CAMILLA.No, no, in linea di massima coi gruppi delnostro "giro" siamo amici! Lorocontattano noi per suonare insieme, e noi se sipuò li si fa venire dalla nostre parti perricambiare… Mentre a livelli più alti… beh,non posso mettermi qui a farti un elenco ditutti i gruppi non molto simpatici, verrebbefuori una cosa un po’ troppo lunga!

 

MARCO.Ma c’è invece un gruppo accanto a cui sognatedi esibirvi?

 

SILVIA.Diaboliks, o le Trashwomen, anche se ormai sisono sciolte!

 

MARCO.Questi nomi rientrano anche fra le vostreinfluenze?

 

CAMILLA.Sì, le Trashwomen sono, diciamo, il nostro"cavallo di battaglia", mentre dalvivo eseguiamo covers dei Sonics, dei Beatles odelle Donnas. Per il resto ci piacciono Ramones,Cramps…

 

MARCO.Ma secondo la vostra esperienza un gruppo tuttoal femminile come voi incontra più difficoltàper suonare di uno composto da soli uomini?

 

SILVIA.Ma semmai è il contrario, parliamoci chiaro!

 

MARCO.Cioè non c’è mai stato nessuno che per farvisuonare vi ha fatto delle avances o propostevarie…? (vabbeh,a parte Flavio, intendo!)

 

CAMILLA.No, mai… Cioè, noi ovviamente siamo le piùfighe, però anche… le più brave! No, beh,forse questo è troppo, però vuol dire molto ilfatto che siamo tutte donne, appena ci vedonoscatta l’ingaggio! Comunque noi non è che sipunta solo su questo, spero anzi che chi ciascolta apprezzi non soltanto lo… stacco dicoscia!

 

MARCO.Ah! Sul palco avete un atteggiamento così"libertino"?!?

 

SILVIA.Noooo, siamo piuttosto casa-LINGUE, noi!

 

(putiferiogenerato da questo gioco di parole, e cori di"Taglia, taglia!"… ma ovviamente noinon censuriamo niente…!!!)

 

(piccolabattuta seguente relativa al dolce appenaarrivato, gentilmente offerto dalla Casa delPopolo!)

 

CAMILLA.Io vorrei fare un apprezzamento sulle nostretournée: apprezziamo molto il cibo,particolarmente le specialità locali!

 

MARCO.Ma in un gruppo di ragazze non nascono mailitigi?

 

SILVIA.In realtà c’è da dire che a essere tutte donnesi ha il suo PRO, ossia il famoso feelingfemminile e compagnia bella… Ma c’è anche ilsuo CONTRO, ossia il cosiddetto "scleropre-mestruale"!

 

ROSSANA.Più che litigi, sono veri e propri scattinervosi!

 

MARCO.Nessun accapigliamento, comunque… Quando sisuona siete sempre serie…

 

SILVIA.Magari! Anzi, è proprio quando si suona chescatta lo sclero! Quella che gli si è scordatala chitarra, quell’altra che gli manca ilseggiolino per la batteria…

 

LUCIA.C’è anche chi mentre si suona va via dal palcoe si mette a fare la spettatrice a bracciaincrociate!

 

CAMILLA.Si spera che stasera non ci siano scleri…

 

MARCO.No, vi vedo tutte abbastanza allegre!

 

SILVIA.No, siamo "pre-mestruate" in due! Viavvertiamo, okkio all’assorbente!

 

MARCO.Cosa ne pensate di Courtney Love, per molti il"simbolo"delle cantanti femminili?

 

(coro).CHE PALLEEEEE!!!

 

CAMILLA.Lei, porìna, n’aspettava altro che lesteccassero il marito! Aspettava altro ‘equello, per veni’ fuori!

 

MARCO.Ok, come secondo copione dovrebbero concluderel’intervista i vostri contatti e un messaggioall’Umbria.

 

SILVIA.UMBRIA, I LOVE YOU! SPELLO, I NEED YOU! Ma poiqui che è, Spello o Foligno, noi mica s’ècapito?!??! (lesi rivela che trattasi di Foligno) Ah, ecco!Scusassero l’ignoranza!…

 

CAMILLA(conallenata voce da chat-line erotica).Se volete comprare il nostro 45 giri oppureVEDERCI…. in concerto, potete chiamare o allo0577/92.01.33 oppure allo 0338/38.83.659, questoultimo numero è quello di Silvia, la più figa!

Eda ultimo un appello: Fernandino mi deve 12dischi che mi ha fregato! Se dovessi leggerequest’intervista, sappi che rivoglio tutta laserie di "Gags in the garage"!!!

Ah,e se al numero telefonico risponde mamma, potete"lasciare detto"! E poi vi lascioanche un altro numero, quello di Silvia, che èla più figa, la leader del gruppo e la piùLINGUA-PATRA: 0338…

 

SILVIA.Ma non l’hai digià dato?!?

 

CAMILLA.E’ vero! Allora niente!!!


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: