Enemy Alliance (ex Satanic Surfers) live!

Enemy Alliance (ex Satanic Surfers) live!
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
Enemy Alliance (ex Satanic Surfers) live!

Se fossimo in ambito sportivo verrebbe definito un All Star Team, ma qui si tratta di musica: puro punk rock.
Questo super-gruppo svedese è formato da membri di Satanic Surfers e Venerea, e si chiama semplicemente…
ENEMY ALLIANCE
ex SATANIC SURFERS

www.myspace.com/enemyalliance

16 novembre @ The Cage- Livorno
17 novembre @ Magazzino 47 – Brescia

Per capire la storia di questo imperdibile gruppo bisogna partire da lontano: in Svezia, alla fine degli anni ’80, con due band che hanno segnato la storia del punk e dell’Hardcore melodico.
Nella cittadina di Malmo, sud della Svezia, cinque giovani decidono di sfogare la loro energia attraverso la musica punkrock. Nel 1993, dopo aver stabilizzato la line-up e scelto il nome della band, i Satanic Surfers incidono il loro primo EP. Grazie a quest’impresa la band attira l’attenzione della Burning Heart Records, la maggiore etichetta punk scandinava. Da quel giorno i Satanic Surfers passano i 15 anni successivi a fare concerti da sold out in tutto il mondo e a realizzare sette imperdibili album. Nel marzo 2007, i Satanic Surfers decidono di sciogliersi definitivamente con grande rammarico degli innumerevoli fans.
Anche la storia dei Venerea è simile: nascono nella sconosciuta Falkenberg, e dopo infiniti cambi di line-up, grazie all’etichetta Brool, incidono il loro primo, indimenticabile, EP “From Beer to Eternity”. Il primo album, “Swollen”, del ’96 consacra la band come una delle più promettenti del panorama punk mondiale.
La dipartita di queste due band svedesi ha lasciato indubbiamente un vuoto nella scena scandinava, ma quello che per molti doveva essere la fine del punkrock svedese è solo l’inizio per una nuova band: gli Enemy Alliance, che nascono nel 2005, da un’idea di Rodrigo, frontman dei Satanic Surfers, e Daniel, il bassista dei Venerea.
A quel tempo i componenti sono però ancora impegnati con le rispettive band, fino all’inizio del 2007, quando finalmente riescono a chiudersi in sala prove tutti insieme.
I fans di questa nuova band che si aspettano solo i Satanic Surfers sotto un altro nome rimarranno però sorpresi: questi ragazzi sono cresciuti, e in un modo incredibile.
Dopo quindici anni di attività, Rodrigo & Co., hanno maturato un’esperienza che rende i loro nuovi pezzi davvero unici, impeccabili dal primo accordo di chitarra all’ultimo riff di batteria e la voce grezza ma melodica quanto basta. I nuovi pezzi sono potenti, energetici ed originali, ma al contempo riportano alla memoria i vecchi successi dei Satanic Surfers.
Insomma ce n’è per i fans datati delle vecchie band ma anche per quelli nuovi, che sicuramente potranno apprezzare questo gruppo che si annuncia come uno dei nuovi nomi da tenere d’occhio nel panorama punk rock mondiale.

Per chi è ancora indeciso sull’effettivo potenziale del gruppo può visitarewww.noreasonrecords.com , dove è possibile ascoltare alcuni dei nuovi pezzi.

16 novembre @ The Cage – Livorno
17 novembre @ Magazzino 47 – Brescia www.magazzino47.org

 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: