EROCKTICA + EL THULE

EROCKTICA + EL THULE
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Si sta facendo largo sulla scena rock questa nuova band bergamasca, che ha avuto l’indubbio onore di calcare il palco del Motion di Zingonia, di supporto alle Erocktica
..siamo quindi andati a vedere cosa ci raccontano questi tre personaggi che si celano dietro i nomi di: El Comandante, Driver e Mr. Action.
Report/Intervista ad El Thule

 Prima di tutto la musica: nel momento in cui attaccano col primo, pesantissimo pezzo, di cui non riesco purtroppo a fornirvi il titolo si capisce quali sono le loro influenze (ce lo confermeranno anche durante l’intervista): Kyuss, Fu Manchu, dei Queens of the Stone Age più metal, e un pizzico di rock’n’roll scandinavo stile Gluecifer e Hellacopters. I loro pezzi sono caratterizzati da lunghe parti di chitarra, riffs-macigno di basso e una ritmica molto pesante, anche i suoni confermano questa tendenza alla violenza…dopo il concerto ci accomodiamo nel backstage e cerchiamo di capire da dove arrivano e dove vanno questi El Thule.

Allora, purtroppo siccome siete ancora poco conosciuti devo farvi le solite domande di rito per presentarvi: qual è la vostra storia? da che esperienze musicali arrivate?Come El Thule siamo nati nel 2001, in formazione ci sono due fratelli che sono Mr. Action (v e chit) e El Comandante (bs), a loro si è poi aggiunto Driver alla batteria. Mr. action in realtà suonava già in un gruppo punk-hardcore chiamato Mugs, volendo mettere su un nuovo gruppo è venuto naturale chiamare suo fratello al basso…Driver è arrivato dopo, spuntato fuori dal nulla.

 Le vostre influenze musicali quali sono? sia come bands che come singoli musicisti?Beh, le bands che ci influenzano di più, l’avrai capito sono quelle stoner più pesanti: Fu Manchu e Kyuss su tutte, poi ci sono le bands della scena scandinava: Monster Magnet, Glucifer, primi Hellacopters, quando c’era ancora Dregen e un po’ di metal come avrai sentito. Personalmente io (El Comandante) ascolto un po’ di tutto, vengo dal metal, dal black e dal crust ma ascolto volentieri anche il reggae, e vado ai rave…un po’ di tutto come vedi. Mr. Action viene dal Punk-Hardcore, quindi principalmente ascolta hardcore melodico e punk.

…e come mai avete deciso di suonare proprio lo Stoner?
Perchè è un genere che ci unisce…c’è un po’ di punk, un po’ di metal, e il rock’n’roll che piace a tutti e tre, alla fine è l’unione dei tipi di sound da cui ciascuno di noi proviene, ci è venuto abbastanza spontaneo, poi è il genere che tutti noi ascoltiamo al momento.

E dal punto di vista discografico a che punto siete? avete un cd fuori?
Si, abbiamo già realizzato un demo chiamato “Astro Spiral Raceway” nel 2003, ora siamo usciti con un cd prodotto da LeParc Music e distribuito da Self, il titolo è “No guts, no glory” sono già uscite un po’ di recensioni, siamo sul cd sampler di rocksound e lo si può anche acquistare a 10.00 euro sul nostro sito www.el-thule.com, dove comunque si può trovare tutto quello che serve su di noi…tutte le informazioni.
A questo punto dichiaro conclusa l’intervista e ci mettiamo a parlare di varie cose a cui i lettori di punkadeka non saranno interessati, intanto le Erocktica stanno intrattenendo il pubblico del Motion col loro Porn Rock, Pink Snow imperversa variamente svestita per il palco, coinvolge due ragazzi in un partita a twister con le sue spogliarelliste, tira su dal pubblico un’altra ragazza, coinvolge tutti con una versione durissima di I wanna rock dei Twisted Sisters e sul finale del concerto spuntano varie confezioni di panna spray…è il delirio, il palco si trasforma in un bagno di sudore e panna e sull’ultimo pezzo, Rock’n’roll all nite dei Kiss, l’invasione di palco è obbligatoria.

Un ottimo concerto a cui purtroppo non ho potuto assistere del tutto visto che non possiedo il dono dell’ubiquità…però mi sento di poter consigliare vivamente a tutti voi un giro sul sito ufficiale delle Erocktica:www.erocktica.net, e la prossima volta non mancate!


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: