Escape the fate: ascoltali in anteprima

Escape the fate: ascoltali in anteprima
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
Escape the fate: ascoltali in anteprima

L’ESPERIMENTO DIGITALE DEGLI ESCAPE THE FATE:
UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI!

Erano richiesti 50.000 click perché il nuovo singolo “The Flood” fosse messo online.
Il sito ha ricevuto 770.000 visite… prima di incepparsi!

Inaspettato, gratificante e probabilmente frustrante per alcuni il successo riscosso dalla promozione che chiedeva a tutti i fan degli ESCAPE THE FATE di raccogliere 50.000 persone sulla pagina Buzznet della band: la chiamata alle armi ha avuto una risposta così travolgente da far collassare il popolare sistema di social networking. Solo per 15 minuti, ma 15 minuti molto lunghi per tutti i fan che si erano parcheggiati davanti alla pagina in questione per tutto il giorno, nell’attesa di poter ascoltare la nuova canzone del loro gruppo preferito.

Lanciato il 2 settembre, l’esperimento “socio-digitale” sfidava i fan più affezionati degli ESCAPE THE FATE a collaborare tra loro per raccogliere 50.000 persone sulla pagina Buzznet della band. Una volta raggiunto quel numero, si sarebbe svelata una nuova e molto attesa canzone, tratta dall’album di prossima uscita. Il disco si chiama THIS WAR IS OURS ed uscirà 24 Ottobre su Epitaph Records. Nelle successive 30 ore i fan, determinatissimi, hanno postato bollettini tramite i loro siti preferiti, fatto appelli disperati su YouTube e coinvolto persino genitori e parenti, riuscendo così a mettere insieme il numero richiesto così velocemente da cogliere tutti di sorpresa.

“Pensavo che ci sarebbe volute una settimana, 10 giorni”, dice Jason Fisher, direttore del reparto New Media della Epitaph e creatore del progetto. “Credevo che i ragazzi si sarebbero collegati dopo la scuola, e che avremmo visto un incremento costante ma graduale. Non mi sarei mai aspettato che la canzone sarebbe sta svelata in un giorno e mezzo. All’inizio pensavo addirittura di stabilire come goal 25.000 persone, e che già così si sarebbe trattato di una grossa sfida”.

Nelle 30 ore trascorse tra il lancio della promozione ed il raggiungimento dell’obiettivo la pagina ha avuto più di un milione di visite, generato più di 16.000 commenti e raccolto molto più di 50.000 fan. Conseguentemente, la band è decollata nella music chart di MySpace, atterrando nella top 20.

La lezione? Non sottovalutate la determinazione di un fan degli ESCAPE THE FATE!

THE FLOOD, il primo singolo tratto da THIS WAR IS OURS, può ora essere ascoltato qui, coi nostri complimenti ai fan!


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: