FERMIN MUGURUZA: In-Komunikazioa

FERMIN MUGURUZA: In-Komunikazioa
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
FERMIN MUGURUZA: In-Komunikazioa

Fermin Muguruza è sicuramente uno dei punti di riferimento della scena musicale spagnola e uno dei più grandi artisti a livello europeo. La sua storia condensa in se la rabbia del popolo basco che lotta con il Governo Spagnolo e non ci possono che venire subito in mente due storiche band del movimento combattente come “Negu Gorriak” e “Kortatu” di cui Fermin era leader. Da quando ha deciso di voler diventare musicista e diventare cosi anche portavoce del suo popolo Fermin non le ha risparmiate per nessuno e questo fatto gli è costato moltissimi guai con le autorità e la giustizia spagnola.

“Negu Gorriak” e “Kortatu” hanno fatto la storia della scena punk spagnola con le loro canzoni di denuncia e rivolta e sebbene non abbiano mai brillato per tecnica (almeno apparentemente) la genialità dei componenti di quella band era veramente innegabile. Dopo la fine del progetto Radio Bemba Sound System Fermin ha deciso quindi di intraprendere una nuova strada da solista. Se in passato quando faceva parte dei Negu Gorriak il suo nome era sinonimo di “punk”, nella sua accezione primordiale cioè di passione, giustizia sociale e voglia di rinnovamento, ora bisogna aggiungere a ciò genialità e intelligenza artistica, assai rare in un campo musicale come il nostro.

In questo album Fermin dimostra tutto il suo talento poichè cerca di mescolare come un sapiente cuoco le migliori pietanze che trova, per fornire ai suoi “commensali” un incredibile pietanza dai sapori esotici. Con genio e sregolatezza fonde ska, rabbia, reggae, pace, punk, allegria, dub e passione per un album che segna nuovi confini ai classici canoni di queste musiche. Ormai sia lo ska che il reggae o il punk hanno esaurito la loro forza innovativa e Fermin cerca quindi nuove strade ancora poco, o addirittura mai percorse.

Nell’album di remix “Irun meets Bristol Komunikazioa” non pago di quanto aveva già fatto ha assoldato un serie di dj per dare nuovo spolvero alla sua musica con risultati anche questa volta straordinari sebbene il genere non mi entusiasmi personalmente.

Un artista che merita tutto il nostro rispetto e che sebbene in Spagna il Governo lo ostacoli con tutti i mezzi legali e non, lui continua a infiammare i palchi perchè la musica, il popolo antagonista e la popolazione basca ha bisogno di una persona come lui!

Voto: 8 ½

TRACKLIST

1. Zubizuria2. Bidarten3. In-Komunikazioa4. Hasperena5. Armagideon tenoreko aztarnak6. Linguae navarrorun museum7. Hiri debekatura bidai xartela8. Bti izango dugu Bilbao 9. Leoneard per tier free!10. Zubizuria (Euripean)


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: