FOUR YEAR STRONG: Explains it all

FOUR YEAR STRONG: Explains it all
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
FOUR YEAR STRONG: Explains it all

Chi sono i Four Year Strong? Che disco è “Explain it all”?

Belle domande, alle quali non avrei saputo rispondere soloqualche mese fa…

Poi trovandomi questi 5 ragazzoni del Massachusetts sulpalco dell’EastPack Antidote Tour insieme ad Alexisonfire e Anti-Flag rimasisorpreso nello scoprire che, quelli che per me erano perfetti sconosciuti,avessero invece già un nutrito seguito tra le nuove leve.

La loro fu una performance convincente (peccato per i suoninon esattamente perfetti) e così con nuova linfa ho affrontato questo album, omeglio questa compilation. Infatti “Explain it all” è una raccolta di coverdegli anni 90’,brani che ognuno di noi ha ascoltato almeno una centinaia di voltesemplicemente accendendo TV o Radio, da “Ironic” di Alanis Morissette fino a“in Bloom” dei Nirvana, passando per “Spiderwebs” dei No Doubt.

Se i titoli non vi dicono molto il primo ritornello toglieràun po’ di polvere dalla vostra scatola dei ricordi.

Rivisitati in chiave pop-punk, tutti i brani si caricano dienergia assoluta, senza perdere però quel approccio pop che li ha resi dellehit da prima pagina. Se a livello musicale non rimane molto da commentare èinvece opportuno sottolineare l’egregio lavoro fatto dai Four Year Strong sullestrutture melodiche, le voci di Dan O’Conor e Alan Day si intersecano che è unpiacere, dando una nuova prospettiva a dei meccanismi già perfettamentefunzionanti.

“Absolutely (Story Of A Girl)” dei Nine Days e “Ironic” diAlanis Morissette potrebbero suonare all’infinito senza infastidire nemmenol’ascoltatore più critico.

Non sarà annoverato tra i capolavori dell’ultimo decennio masicuramente questo disco vi farà fare un figurone in qualsiasi festa traamici!!! 

La band ha appena siglato un accordo con la Universal per ilprossimo disco, chissà che non riescano ad entrare in “hit parade” con qualcosadi loro…


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: