GAZPACHO: Dollari & Nuvole

GAZPACHO: Dollari & Nuvole
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
GAZPACHO: Dollari & Nuvole

I Gazpacho sono una banda di otto elementi la cui arma segreta è affidata alla sezione fiati coordinata dal maestro “Pacho” Prina. Arrivano dal varesino e sono nati nel 2001 dalle ceneri degli Skala di Fiura insieme a Luca Paglialonga, già fondatore dei Bassistinti.

Dopo varie peripezie hanno sfornato il loro debut album “Dollari & Nuvole” il cui titolo viene dall’idea di un loro amico, che ha disegnato anche la copertina del cd.

Questo binomio riassume il contraddittorio rapporto tra i soldi e i sogni: le nuvole dovrebbero volare in alto ed invece sono sporcate dal verde dei dollari. Il sound dei Gazpacho è una mescolanza di latin ska contaminato dallo swing, dal blues, dal rock e dal reggae e richiama alla mente la tipica zuppa spagnola ricca di ingredienti a cui la band ha preso in prestito il proprio nome.

L’album contiene 14 canzoni solari, allegre, ma con testi profondi. Si passa da brani ska come “Disoccupato”, con uno stacco stile Manonegra, a canzoni più reggaeggianti come “Resta Chi Salta”, con un inserto di voce radiofonica di Arthur Kovaci.

Da segnalare la presenza di diverse collaborazioni tra cui, Francis dei Merci Miss Monroe ai cori e Tommi e Dani delle Pornoriviste alle voci in “Spazio Criminale”.

Mettete su questo disco: un gradevole miscuglio di generi e suoni vi condurrà, saltellando allegramente, a una nuova fiesta di ritmo e di passioni!