HALLOWEEN con gli ANGELIC UPSTARTS

HALLOWEEN con gli ANGELIC UPSTARTS
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
HALLOWEEN con gli ANGELIC UPSTARTS

LA NOTTE DI HALLOWEEN ALL’ARCI LO FI IN COMPAGNIA DI UNA BAND CHE HA FATTO LA STORIA DEL PUNK E DELL’OI
Gli Angelic Upstarts si formano nel 1977 a South Shields, un sobborgo nell’Inghilterra del nord est. Una “punk band della classe operaia” con un attitudine fortemente anti-fascista. Cos’altro si può dire di questo gruppo leggendario? Influenzati dai Clash e dai Sex Pistols, gli Angelic Upstarts sono fusione di sentimento di classe ed istinto musicale, un’ondata di contenuti proletari e ribelli. La line up originale vedeva Mensi alla voce, Mond alla chitarra, Steve Forsten al basso e Decca Wade alla batteria.
È il 1978 quando lanciano la loro crociata punk col singolo autoprodotto ‘The Murder of Liddle Towers’. 500 copie che distribuiscono da soli ai propri concerti e nei negozietti di dischi della zona. Ben presto questo singolo viene acquisito dalla “Small Wonder Records” che lo distribuisce a livello nazionale. Gli attacchi alla brutalità della polizia gli assicurano un mecenate di tutto rispetto, Jimmy Pursey degli Sham 69. Nel 1979 esce il loro L.P. ‘Teenage Warning’. L’incondizionato modo di porsi e la denuncia del razzismo – una presa di posizione particolarmente ammirevole in un periodo in cui altre ‘skinhead bands’ flirtavano con elementi d’estrema destra – fecero dell’album un classico. Il singolo ‘I’m An Upstart’ e ‘Teenage Warning’ (entrambi del 1979) si concentrano sulla situazione della classe operaia. Dopo una serie di album di successo e singoli minori, si sciolgono nel 1983. “Angel Dust” (The Collected Highs, 1983) è una compilation dei loro lavori migliori.
Nel corso degli anni la band si è riformata e sciolta parecchie volte. Tra gli ex membri si ricordano i bassisti Ronnie Wooden, Glyn Warren, Tony Feedback, Ronnie Rocker e Max Splodge (che hanno anche avuto una parte alla batteria). Tra i batteristi Sticks (che poi passò ai Cockney Rejects), Paul Thompson (ex Roxy Music) e Chris White. Decca Wade si riunì al gruppo per qualche anno per poi andarsene di nuovo. Brian Hayes originariamente era la seconda chitarra finché Mond se ne andò lasciandolo come chitarra solista.
Fanno di nuovo tappa al LOFI per una festa di Halloween che si preannuncia esplosiva!!!

GIOVEDI’ 31 OTTOBRE

ARCI LO FI

Ore 22,00

Ingresso 10 Euro + tessera ARCI


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: