IF I DIE TODAY: Liars

Nonostante la buona attività live e l’essere in giro da anni, il nome If I Die Today a mio parere non gode ancora di quella notorietà che meriterebbe in ambito alternative.
I motivi possono essere diversi: il fatto di doversi confrontare con altre centinaia di band spinte magari più dalle conoscenze che dall’effettivo valore della proposta o forse, molto più semplicemente l’essere sempre se stessi senza star troppo al centro dell’attenzione non paga come dovrebbe. Poco importa. Oggi a pochi mesi di distanza dall’EP apripista che fece intendere quali strade avrebbe percorso la band in futuro ecco “Liars”, un lavoro che pare abbia abbandonato quasi totalmente ogni richiamo al punk-rock per concentrarsi su quello che gli If I Die Today vogliono essere, un hardcore band.

Ascoltando questo lavoro la prima cosa che viene logico evidenziare è il buon lavoro svolto sulla parte sonora, molto più corposa e robusta rispetto al disco di debutto. Un muro sonoro che dà la possibilità ai musicisti di concretizzare soluzioni solamente accennate nell’EP, permettendo così ai brani di avere maggior respiro nonostante il loro tiro sia sempre lanciatissimo. Una maturità sonora che giova anche sulle liriche, molto più duttili e consone alle atmosfere tutt’altro che serene create alla perfezione dagli If I Die Today. A rendere internazionale e d’impatto il disco ci pensano poi i cori, pronti a dare il meglio una volta proposti in chiave live.
Il termine internazionale si addice alla perfezione allo stato attuale delle cose, infatti ci troviamo di fronte a un disco dai tratti somatici molto statunitensi vuoi per il suo modo di intendere l’hardcore new school e per la cura con la quale i nostri hanno confezionato brani consoni alla causa. Se amate questo tipo di sound fatevi sotto, non ne rimarrete certo delusi!
8/10
Sick

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.