LESS THAN JAKE

LESS THAN JAKE
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

In attesa che il prossimo primo dicembre passino per l’Italia, scambiamo due parole con il disponibilissimo Vinnie, da sempre leader di una delle band più longeve dello ska-core mondiale.

 

Ciao Ragazzi, come va? Come procede la promozione di GNV FLA e com’è la risposta dei ragazzi ai vostri concerti?

La promozione del disco procede alla grande. La risposta dei nostri fan è stata eccellente e abbia ricevuto solo pareri positivi, direi che non potevamo aspettarci di meglio!

Questo nuovo disco esce per la vostra etichetta, la SLEEP IT OFF. Come mai questa decisione? Siete tornati al vecchio spirito DIY? Qual è la tua canzone preferita di questo disco?

Perché non avremmo dovuto farlo? In questi anni abbiamo capito come vendere e promuovere i nostri album e quindi il passaggio è stato semplice. In pratica è come essere tornati indietro di qualche anno quando facevamo tutto da soli. Se dovessi scegliere una canzone ti direi “Abandon Ship” perché è il brano a cui tutti i componenti della band hanno contribuito in modo uguale.

 

Quindi qual è secondo voi il mezzo migliore per promuovere un disco dei LTJ? Myspace? Riviste specializzate? Webzines?

Potrei parlare mesi su questa domanda. Nonostante tutto penso che il “passaparola” tra i ragazzi rimanga il modo migliore per promuovere una band e avere gente ai concerti.

Personalmente ho trovato questo disco uno dei più ispirati, a livello di liriche, tra quelli da voi pubblicati. Parlaci per esempio del significato di brani come “Malachi Richter’s Liquor is Quicker” e “Handshake Meets Pokerface?”…

Si sono d’accordo come te. “Handshake Meets Pokerface?” parla delle difficoltà e dei sacrifici che una madre deve affrontare ogni giorno per garantire un futuro ai propri figli. “Malachi Richter’s Liquor is Quicker” racconta invece di un fatto realmente accaduto negli States, dove una persona chiamata Malachi Ritscher si è suicidato bruciandosi vivo. Potete trovare informazioni a rigurado di questa forma estrema di protesta su www.iheardyoumalachi.com.

Cosa mi dici invece dei concerti che avete suonato lo scorso anno (2007) in Florida, ho letto che avete suonato ogni sera un album intero…

Sicuramente è stata un esperienza molto molto divertente. Nessuno l’aveva mai fatto e se ora altre band hanno deciso di farlo ricordatevi che siamo stati noi i primi J

Tornate in Italia dopo qualche mese visto che avete suonato a fine Agosto a Pinarella di Cervia. Come è andata in quel caso

E’ stato molto divertente come sempre nel vostro Paese. Sono sicuro che sarà così anche a dicembre insieme a Guttermouth.

 

Ormai sono molti anni che siete “on the road”, nel frattempo avete cambiato ben 5 etichette e suonato centinaia di concerti. Ritieni che il vostro pubblico sia aumentato disco dopo disco oppure sia rimasto fondamentalmente quello dei tempi di “Borders & Boundaries”…

E’ molto difficile da dire. Non saprei ma penso che più o meno lo zoccolo duro sia quello creatosi in quel periodo. 

E se dovessi suggerire ad un ragazzo un album con il quale iniziare ad avvinarsi alla vostra band quale sceglieresti?

Sicuramente “GNV FLA” (NB: il titolo è riferito alla loro città di provenienza Gainesville Floria), è il lavoro più maturo che abbiamo pubblicato.

 

Ringraziandoti della disponibilità concludiamo l’intervista con qualche domanda “botta e risposta”

La miglior canzone dei LTJ:

Questa è una domanda difficile. Tutte per me sono le migliori!

Suggeriscimi una band che potrebbe diventare i futuri LTJ:

Streetlight Manifesto

Il miglior posto al mondo dove suonare punk-rock:

qualsiasi posto dove ci siano dei ragazzi disposti ad ascoltarti.

L’ultimo disco che hai comprato:

AC/DC “Black Ice”

L’ultimo libro che hai letto:

“90 minutes in heaven”

Appuntamento con i Less Than Jake a Milano – Rolling Stone il 1 Dicembre in compagnia dei Guttermouth e dei friulani Carry-all … non mancate!


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: