LOW DERIVE: Breakup

LOW DERIVE: Breakup
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
LOW DERIVE: Breakup

Con ritardo ci accingiamo a parlare di “Breakup”, il nuovo lavoro da studio dei  Low Dérive.
Il quartetto di Milano ci presenta il primo vero e proprio album in formato CD, visto che i lavori precedenti rappresentavano Ep (“Aelita”, “Keto” “Nora”) o erano usciti in formato audiocassetta (“Do Make Walk Sink”).
Il nuovo album è interamente auto-prodotto e il risultato è più che soddisfacente. Quando ascolti i Low Dérive pensi di essere davanti ad una band d’oltreoceano, chi non li conosce non potrebbe mai pensare di ascoltare un gruppo italiano: tutto questo per dire che il livello della band di Milano è molto alto.
Passando all’album, “Breakup” si compone di 10 pezzi di quel punk rock melodico che a molti potrà non sembrare neanche punk rock, ma i più aggiornati sapranno cosa obbiettare. Le tracce sono tutte interessanti e non si discostano dallo stile già ben consolidato del quartetto: le iniziali Lies, Bonfire Pattern of Lost Connection mettono subito in chiaro che siamo davanti a un lavoro ben pensato, ben strutturato e, soprattutto, ben suonato. Le atmosfere sono quelle rese celebri da band quali Jawbreaker, con la loro malinconia semi mascherata da chitarre quasi pulite: prendete ad esempio Basement Walls e le sue atmosfere vi riporteranno alla metà degli anni ’90.
Se invece volete rimanere più sugli anni 2000, pezzi come Fox in The Snow Back When We Started (pezzo che preferisco in assoluto) vi porteranno alla mente bands come Menzingers, da “On The Impossible Past” in poi, e Banner Pilot, solo per citarne alcune.
La chiusura è affidata a quella Kintsugi già apprezzata nell’Ep “Nora”.
Breakup” è un bel disco. Magari quelli di voi che non hanno troppa dimestichezza con il punk rock “poco tradizionale” avranno bisogno di più ascolti per assimilarlo bene, ma, nel complesso, i Low Dérive si meritano il vostro interesse.

Tracklist:

Lies
Bonfire
Pattern of Lost Connection
Trains
Basement Walls
Fox in The Snow
Stuffed Animals
Troubles
Back When We Started
Kintsugi


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: