Malagang in concerto contro il razzismo

Malagang in concerto contro il razzismo
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
Malagang in concerto contro il razzismo

Associazione Joe Strummer Magenta proudly present

MALAGANG in concerto contro il Razzismo!!!

AUDITORIUM COMUNALE – Via Rogerio da Sidriano, SEDRIANO (MI)
SABATO 22 NOVEMBRE 2008 dalle 21

Malavida+The Gang

Malavida:
ALL’INIZIO FU QUASI UNA SCOMMESSA……venuti da esperienze musicali diverse (..e forse anche un po’ arrugginiti! ) lavorammo sodo per riorganizzare le idee, e per trovare un filo conduttore che potesse far confluire in un’unica linea quelle stesse diversità che distinguevano ognuno di noi.
Ma l’energia, elemento essenziale per andare avanti, c’era…così come non mancavano le chitarre (prese in prestito), i microfoni (di seconda mano anche quelli), e un buco dove suonare…..
Poi a Gugo venne l’idea del nome : MALAVIDA, e ripensando ai Manonegra nessuno di noi, ovviamente, ebbe da ridire!
Iniziammo così con le prime suonate, “inkazzate” come non mai; cover dei Clash, Sublime, Stiff, Nofx e degli Specials :

– “abbiamo imparato a rubare come abbiamo imparato a suonare” –

Intanto le prime idee di strutturare pezzi nostri iniziavano a prendere forma. Venne poi l’opportunità, grazie al Maro e Sandro dei Gang, di suonare su di un “VERO” palco, facendo da spalla appunto ai Gang.
Registriamo nel 1999 un demo che contiene un nostro pezzo e 3 cover,e nel 2000 entriamo in studio per registrare il nostro primo vero lavoro : Malavida, che contiene 13 brani in inglese e spagnolo, con la collaborazione fondamentale dei fratelli Severini, dei fiati dei Radio Babylon e della cornamusa dei Mortimer Mc Grave.
Il disco esce nel 2001 su etichetta Skantinato (Ancona) e distribuito da Venus (Milano), e prende vita il nostro primo tour : il RevolTour 2002…..

…..si inizia a suonare sul serio, Roma al Villaggio Globale per il “Roma Città aperta Festival” insieme alla Banda Bassotti e gli Assalti Frontali con 5000 teste davanti al palco e in seguito sempre nella capitale con Giorgio Canali ex C.s.i. e Pgr; Milano coi Bassotti; Genova insieme agli Statuto, Ancona coi Los Fastidios, Sesto San Giovanni con gli Erode, Cuneo con i Fratelli di Soledad, Bergamo coi Mercanti di Liquori, Osimo con gli Skatalites, Bologna con i Klasse Kriminale …e mille altre date su e giù per la penisola: Pisa, Siena, Parma, Campobasso (con i Bassotti in occasione dell’ Onda d’urto Festival), Teramo, Rovigo, tre apparizioni al Tributo italiano a Joe Strummer a Bologna 2004, 2005 e nel 2006 al nuovo Estragon abbiamo strimpellato con alcuni componenti dei Mescaleros, l’ultima band di Strummer.

A settembre del 2002 esce di scena El Kid, il chitarrista (e già bassista dei Gang) che viene sostituito da Zeb.
Ci fermiamo per riorganizzare le idee e x lavorare a dei nuovi pezzi in italiano.
Con la fondamentale collaborazione dei fratelloni Severini iniziamo a registrare il nuovo lavoro che contiene 4 nuovi pezzi (in italiano), 3 cover dei Gang rivisitate per l’occasione, e un tributo ai Clash, il progetto prende il nome di MALAGANG.

A Novembre del 2006 registriamo due pezzi che sono inseriti nel disco dedicato alla memoria di Peppe de Birtina presentato il 29 Gennaio 2007 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, nello stesso periodo Mister Lion entra a far parte della banda dei malavitosi!

Che altro dire…ci era stato consigliato di scrivere un curriculum “serio”, ma noi non amiamo le formalità…e abbiamo preferito raccontare questa storia, una storia che va avanti ormai da 10…e se abbiamo tralasciato qualche particolare è solo per il gusto di far due chiacchiere a voce (magari davanti a un bicchiere) …e raccontarvela di nuovo !!!!!!!!

E TU? VUOI NON ESSERCI!!!!
 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: