THE MANGES CHRISTMAS PARADE, 25/12/2013, Skaletta Rock Club (La Spezia)

THE MANGES CHRISTMAS PARADE, 25/12/2013, Skaletta Rock Club (La Spezia)
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

The Manges Christmas ParadeTendenzialmente non sono mai stato un amante del Natale, ma quello appena passato è stato segnato da un evento talmente unico e talmente aspettato che anche le festività natalizie hanno assunto per me un valore diverso. Sto parlando del The Manges Christmas Parade ovvero il concerto celebrativo dei 20 anni di attività di una delle punk-rock band più importanti e conosciute in Italia e all’estero, i Manges appunto. La location dell’evento non poteva non essere che La Skaletta di La Spezia, storico club che ha visto crescere (non solo musicalmente) i Manges e che ha ospitato il loro primissimo concerto. Se vi state chiedendo se quello del 25 dicembre scorso sia stato il classico concerto che ormai a cadenza annuale i Manges regalano ai loro fans, la risposta è no: la Christmas Parade è stata una vera e propria “sfilata” con protagonisti principali TUTTI i membri della Manges Army dal 1993 fino al 2014. Si va dalla attuale formazione con Mayo (La Crisi) fino a Hervè (Peawees), passando da Max Arnaldi, Matteo, Richie e, udite udite, John Pierson Jughead (vi dice nulla il nome Screeching Weasel?).

Tutti, ma proprio tutti, i membri dei Manges sono stati i protagonisti di una indimenticabile serata. Un’ora e mezzo di scaletta nella quale vengono eseguiti pezzi classici come Barrage of Hate, Vengeance Is Mine, Bad Juju, Wonder Wheel My Rifle, ma anche vere e proprie chicche come Summer’s Gone Bop Bop Bop (primo pezzo scritto in assoluto dai Manges suonato assieme ad Hervè). Tutto questo è stato caratterizzato dall’alternanza dei vari chitarristi: si parte con la formazione attuale (Andrea, Massi, Manuel e Mayo) per poi ripercorrere la ventennale carriera della band passando anche per Jughead (lo storico chitarrista degli Screeching Weasel è stato un Manges nel tour U.S.A. del 2002) con il quale, oltre che Uncle Walt, Motion Picture Rest Home e Hit The Punchball, vengono eseguite Totally, Guest List Hey Suburbia degli Weasel (inutile sottolineare l’entusiasmo del numerosissimo pubblico accorso in questo 25 dicembre più che piovoso). Il tutto prima del consueto saluto Say Goodbye To Your Generation dei Methadones.

Aggiungo che in questa serata particolare i Manges hanno presentato Everything Released on 7”s 93-13, un boxset edizione limitata celebrativo dei 20 anni che contiene, insieme a poster, adesivi ecc ecc, un triplo vinile con tutto ciò che la band ha pubblicato su 7” (le copie rimaste sono disponibili qui: http://striped.bigcartel.com/product/3-lp-box-set-the-manges-everything-released-on-7-93-13).

I Manges sono una sicurezza. La Skaletta è una sicurezza. La compagnia è una sicurezza: molti gli amici che, giunti da Genova, Milano, Piacenza, Lucca ecc, hanno reso la serata ancora più unica e insuperabile.

Questa la scaletta completa del concerto:

1) Andrea, Massi, Manuel Mayo

Stalag 17/Good Morning Campers

Barrage Of Hate

The Last Of The Savages

Vengeance Is Mine

M.I.A.

2) Andrea, Massi, Manuel, Max

Oh, Mary

She’s a Punk

My Direction

Summer’s Gone

3) Andrea, Massi, Manuel, Matteo

Frontline

I’m a Monkey

Blame Game

I Don’t Wanna Live in Hell

4) Andrea, Massi, Manuel, Richie

Secret Agent In East Berlin

My Rifle

Bad Juju

Wonder Wheel

5) Andrea, Massi, Manuel, Hervè

Rockaway Beach / Teenage Lobotomy

Havana Affair / I Don’t Care

Bop Bop Bop

6) Andrea, Massi, Manuel, Jughead

Uncle Walt

Motion Picture Rest Home

Hit The Punchball

Totally / Guest List / Hey Suburbia

7) Andrea, Massi, Manuel, Mayo

Say Goodbye To Tour Generation

 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: