MANOVALANZA: presentazione del libro LA BUENA ONDA!

MANOVALANZA: presentazione del libro LA BUENA ONDA!
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
MANOVALANZA: presentazione del libro LA BUENA ONDA!

Mi contatta Mattia tramite un caro fratello, mi dice che il suo gruppo, i Manovalanza, stanno per pubblicare un libro ed un DVD che racconta quanto successo nel 2015 in un delirante tour in Messico, in prima battuta mi scuso immediatamente perché purtroppo non conosco questo gruppo (ma mi sto già documentando, quindi se siete ignoranti come me potrete leggere qualcosa su di loro a breve), ma se mi conoscete sapete anche quanto sono curioso, ed entusiasta se si tratta di promuovere qualcosa che riguarda la scena e chi ne fa parte. Ho dato un’occhiata al loro canale youtube ed il materiale è qualitativamente notevole!! Qui di seguito troverete il comunicato della band e la sinossi del libro, oltre a dei video del tour, fate fare un po di allenamento al vostro cervello ed arrivate a leggere fino alla fine, io personalmente non vedo l’ora di avere libro e DVD tra le mani!

COMUNICATO DELLA BAND:

I Manovalanza, gruppo ska-punk italiano in attività dal 2006, dopo aver festeggiato l’importante traguardo dei 10 anni di carriera musicale con l’uscita del terzo album Tragicomìa ed il suo tour, sono lieti di annunciare l’imminente uscita di due importantissimi progetti. In questi mesi invernali la band valtiberina ha volto uno sguardo consapevole al passato, in particolare all’esaltante esperienza in terra messicana dell’agosto 2015. A mente fredda, ad un anno e mezzo di distanza dal tour oltreoceano, i Manovalanza hanno sentito il bisogno irrefrenabile di raccontare a tutti i dettagli della loro avventura. Quale miglior modo di farlo, se non pubblicare un libro ed un video-documentario in DVD??
Il libro si intitola “La buena onda”, è stato scritto dal cantante Mattia. Sarà pubblicato sia come ebook che in edizione cartacea tradizionale. Si tratta di un dettagliato diario di ciò che hanno affrontato i Manovalanza nella antica terra degli Aztechi e dei Maya. Partendo dal lungo viaggio in aereo, passando per la calorosa accoglienza e finendo con le grottesche avventure on the road. Trasferte su furgoni scassati per strade dissestate, camminate sotto al sole cocente tra banditos e wrestler, notti passate sopra autobus con l’aria condizionata in modalità Polo Nord, corse folli in metropolitana e concerti in ogni dove. Sullo sfondo la grande metropoli messicana, la splendida costa dei Caraibi, la gente ospitale e cordiale, le follie ed il ritmo rallentato di una nazione che, pur essendo immersa in mille difficoltà, non teme rivali in quanto a ricchezza d’animo. Perché il cuore pulsante del Messico arriva a toccare profondamente chiunque lo viva con ardore… Anche se solo per poche ruggenti settimane. 
Il video documentario, che porta il titolo di “Eskala Mexico Tour 2015”, è stato edito da Low Party Prod, che ha sapientemente ripreso i momenti più salienti della tournée seguendo la band in ogni concerto. Il materiale video è notevole, sia nei contenuti che nella quantità. Una volta tornati In Italia, grazie al montaggio di Nicola Mancini, sono stati pubblicati otto video live delle canzoni più importanti eseguiti nei concerti, e a breve la luce anche il video reportage  della durata di 57 minuti, sia in formato DVD che pubblicato su youtube, che ripercorre tramite interviste e riprese inedite tutte le tappe più salienti di questa avventura.
I Manovalanza presenteranno ufficialmente il libro “La buena onda” ed il DVD “Eskala Mexico Tour 2015” il 18 febbraio 2017. A breve ulteriori dettagli sulla conferenza stampa di presentazione e sui concerti che seguiranno.
SINOSSI DE “LA BUENA ONDA”:
I Manovalanza sono un gruppo ska-punk in attività dal 2006. Nati un po’ troppo tardi per far parte della “terza ondata di ska”, giunta in Italia alla fine degli anni novanta. Dopo una gavetta di auto produzione durata anni, ignorati totalmente da agenzie ed etichette discografiche, il complesso trova finalmente un terreno fertile dove sia gli ascoltatori che gli addetti al settore sono davvero interessati a loro. Peccato che la terra in questione si trova al di là dell’Oceano Atlantico… Il Messico! Con sacrificio e impegno, nel 2015 finalmente il sogno viene realizzato ed il tour messicano è alle porte. Questo libro è un dettagliato diario di ciò che affrontano i Manovalanza nella antica terra degli Aztechi e dei Maya. Partendo dal lungo viaggio in aereo, passando per la calorosa accoglienza messicana e finendo con le grottesche avventure on the road. Trasferte su furgoni scassati per strade dissestate, camminate sotto al sole cocente tra banditos e wrestler, notti passate sopra autobus con l’aria condizionata in modalità Polo Nord, corse folli in metropolitana e concerti in ogni dove. Uno spaccato di vita intensa che vede i protagonisti catapultati in una realtà molto differente dalla provincia alla quale sono forzatamente abituati, affrontando ogni difficoltà con determinazione e passione. Sullo sfondo la grande metropoli messicana, la splendida costa dei Caraibi, la gente ospitale e cordiale, le follie ed il ritmo rallentato di una nazione che, pur essendo immersa in mille difficoltà e vivendo all’ombra della maggiore potenza mondiale, non teme rivali in quanto a ricchezza d’animo. Perché il cuore pulsante del Messico arriva a toccare profondamente chiunque lo viva con ardore… Anche se solo per poche ruggenti settimane.
Ed infine il canale youtube della band, dove potrete guardare i video del tour ma non solo:
canale Bandcamp: Manovalanza on bandcamp
canale Soundcloud: Manovalanza on soundcloud


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: