I MONELLI Vs GOONIES: Game Over 7” Split

I MONELLI Vs GOONIES: Game Over 7” Split
A cura di   |     |  
 1 Commento
I MONELLI Vs GOONIES: Game Over 7” Split

Grazie ad Andrea porgo molto volentieri le mie orecchie a questo split made in Italy tra i torinesi Monelli e i genovesi Goonies, due realtà del punk-rock nostrano. I Monelli non hanno bisogno di tante presentazioni: gruppo storico del punk made in Italy (chi non ha sul suo computer o nella sua collezione “La mia ragazza è una metallara” ?), dopo lo scioglimento tornano alla grande con un nuovo album (“Il tempo non ritornerà”) e con numerosi concerti in giro per la penisola. I Goonies invece sono un trio proveniente da Genova formatosi nel 2004. Il loro è un punk-rock nostalgico degli anni ’90: si sentono molto le influenze di Ignoranti e Impossibili, due dei gruppi principali di quegli anni.

Finite le presentazioni veniamo allo split. Sul lato A troviamo I Monelli con 2 pezzi davvero niente male: Consumarsi è sicuramente il pezzo che mi piace di più, dalle chitarre sferraglianti in stile Manges fino al testo triste ma veramente bello. Cerchi di nasconderti è invece  la classica ballata alla Riverdales: il ritmo, i cori e il cantato mi riportano direttamente alla band di Chicago e la cosa non mi dispiace affatto! Sul lato B invece i protagonisti sono i Goonies con il loro punk-rock revival anni ’90. I due pezzi proposti sono le classiche canzoni dall’argomento amoroso ma malinconico: So che, pezzo che preferisco tra i due, mi ricorda vagamente la Na Na degli FFD primi anni 2000, mentre Basta un attimo è un pezzo in 4/4 che mi fa venire in mente il punk-rock degli Ignoranti. Anche se non propone niente di particolarmente esaltante, promosso anche il lato Goonies!

Nel complesso questo split tra i veterani Monelli e i Goonies non è affatto male e non posso fare altro che consigliarlo a tutti gli amanti del punk-rock cantato in italiano!

Tracklist:

Lato A, I Monelli:

Consumarsi

Cerca di nasconderti

Lato B, Goonies:

So che

Basta un attimo

 


Commenti (1)

  1. PUNKITALIANO.IT ha detto:

    RT @punkadeka: I MONELLI Vs GOONIES: Game Over 7” Split – http://t.co/6l6FUrHnsO @punkadeka #punkadeka #punk

Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: