Nazirock: proiezione al MEI di Faenza!

Nazirock: proiezione al MEI di Faenza!
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
Nazirock: proiezione al MEI di Faenza!

Comunicato da Audiocoop
NAZIROCK, IL FILM CHE DENUNCIA I GRUPPI DELL’ESTREMA DESTRA CHE MINIMIZZANO L’OLOCAUSTO SARA’ PROIETTATO SABATO 29 NOVEMBRE ALLE ORE 20 e 30 AL TEATRO FELLINI ALLA PRIMA MARATONA DEL CINEMA MUSICALE INDIPENDENTE

Gentilissimi, a seguiti di un contatto telefonico giornalistico avvenuto ieri che a seguito di picchetti durante le proiezioni di Nazirock , prodotto da Feltrinelli e girato da Claudio Lazzaro, e di alcune cancellazioni della proiezione in alcune città italiane ci chiedeva qual’era la nostra intezione, abbiamo naturalmente confermato che il film a Faenza sarà proiettato e che non saranno i picchetti dei gruppi dell’estrema destra a fermare la libera circolazione delle idee nel nostre paese.
Il film tra l’altro proprio per qusti motivi -il regista ha subito anche minacce- è stato proiettato al Parlamento Europeo a cura del Gruppo del PSE proprio recentemente.
Dopo tale colloquio sono uscite diverse agenzie oggi riprese anche da alcuni quotidiani locali che hanno dato così risalto a una normale proiezione che avevamo inseritonormalmente nella nostra programmazione, ritenendo naturale proiettare un film musicale che denuncia la realtà di gruppi giovanili minoritari che negano l’Olocausto.
Riteniamo percio ancora piu’ indispensabile oggi una presenza forte delle associazioni e delle persone antifasciste e democratiche della nostra città durante tale proiezione che avverrà alla Prima Maratona del Cinema Musicale Indipendente nella Sala del Teatro Fellini sabato 29 novembre dove tra l’altro saranno presenti anche lavori di Nevio Casadio, sul tema delle morti bianche, e altre opere di rilievo sempre legate da un filo musicale.
Per tali motivi vi chiediamo di essere presenti, aderendo all’iniziativa, sia come sigla che invitando i vostri iscritti, sia facendo circolare tale invito ad altri gruppi e ad altre realtà del territorio per la piu’ forte presenza durante tale iniziativa: alla proiezione del film alla presenza del regista Claudio Lazzaro che si terrà sabato 29 novembre alle ore 20 e 30 al Teatro Fellini per sottolineare la denuncia dell’esistenza di tali gruppi e la forza di una città aperta e democratica.

"Non abbiamo nessun timore. Il Mei proietterà ‘Nazirock’”. Giordano Sangiorgi, patron del Mei, conferma la proiezione, nell’ambito del Meeting delle etichette indipendenti che si terrà a Faenza dal 28 al 30 novembre, del documentario di Claudio Lazzaro che esplora il mondo dell’estrema destra negazionista e mostra una realtà fatta di giovani che minimizzano l’olocausto e negano l’esistenza delle camere a gas. “Fin dalla sua prima edizione il Mei –spiega ancora Sangiorgi- è stato un baluardo di libertà per l’espressione musicale e culturale. Per questo abbiamo deciso, nonostante i tanti timori e le tante paure, di proiettare e premiare ‘Nazirock’ che ci fa aprire gli occhi su un argomento finora tabu’ e che invece è necessario conoscere, soprattutto in tempi bui come questi. Confermo la proiezione malgrado sia venuto a sapere che in tante città italiane stanno cancellando in questi giorni la programmazione del film”. Per Nazirock il Mei, che raduna 30 mila persone, 400 artisti e 300 espositori, ha preparato anche un premio che sarà consegnato al regista nel corso della rassegna assieme ad altri tre film, “Lavoro Brado” di Nevio Casadio , “Fronte del rock” di Massimo Garlatti-Costa e "Esistere! Esistere! Esistere!" di Paolo Cassina. "Ci sentiamo tranquilli e riteniamo di fare un grande servizio alla democrazia culturale del nostro Paese facendo circolare produzioni che faticano a trovare spazi –conclude Sangiorgi- Abbiamo preso tutte le misure di sicurezza per la proiezione, che si terrà il 29 novembre alle ore 20.30, al Teatro Fellini di Faenza, ma siamo tranquilli perchè la città di Faenza è da sempre una città di grande ospitalità in modo assolutamente trasversale, al di là della normale diversità di opinioni politiche". La proiezione di “Nazirock” fa parte della Prima Maratona del Cinema Musicale Indipendente che si terrà al Mei per tutta la giornata di sabato 29 novembre, mentre domenica 30 novembre si terrà il Premio Italiano Videoclip Indipedente, al quale è legato.

 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: