PETER PUNK vs MORAVAGINE: Split 2001

Ladies and Gentlemen benvenuti all’incontro di questa sera; si scontreranno i campioni dell’Agitato Records per il titolo dei pesi Punk; all’angolo Destro troviamo i Moravagine in tenuta arancio con “Callin’back”, “Terror Natale: Antonio”, “Solamente un attimo”, “Che colpa abbiamo noi”, “Senza te” e “ma che Fortuna”.In calzoncini blu all’angolo opposto ci sono i Peter Punk più arrabbiati che mai con “Nostradamus”, “Vuoi di più”, “Criminale”, “Antieroi”, “Senza Regole” e “T.a.r.p.a.p.”.Iniziano a colpire i Peter Punk; punk-core potente e veloce con accenni ska nella seconda traccia, pezzi dalla melodia che ti colpisce al primo ascolto come un pugno, rimanendoti fissa in testa (“Antieroi” è l’esempio più azzeccato) purtroppo finiscono al tappeto alla sesta traccia “T.A.R.P.A.P.” (Truzzi Al Rogo Punk Al Pogo) …sicuramente una delle frasi più in voga tra i giovani punkers che urleranno felici ai loro concerti… ma, potevano essere sicuramente più originali e meno banali…Ed ecco ora, carichi come non mai i Moravagine, con il classico “punk hc californian stile” dalla voce molto melodica che ha caratterizzato i precedenti lavori; “Calling ‘Back” fa da intro alle altre cinque tracce, tra le quali spicca “Solamente un Attimo” scritta da Giacomo (bassista della band scomparso prematuramente) riregistrata per l’occasione e a lui dedicata; troviamo in oltre “Che colpa abbiamo noi” cover della nota canzone scritta da Mogol, chiudono in bellezza il cd delle due note band venete “Senza te” e “Ma che fortuna”.Questo split è un occasione imperdibile per i fan delle bands, due gruppi al prezzo di uno … anzi meno: prezzo imposto max 12,99 Euro!

a cura di Miki:
“E’ DA POCO USCITO PER L’AGITATO RECORDS (ETICHETTA DEL CANTATE DEI PETER, NICOLO’) L’ATTESISSIMO SPLIT DI DUE TRA I GRUPPI PIU’ SEGUITI DAI KIDS ITALIANI, I PETER PUNK E I MORAVAGINE. E BISOGNA AMMETTERE CHE LE ASPETTATIVE SONO STATE BEN RIPAGATE! L’ALBUM CONTIENE 12 TRACCE (6 PER OGNI BAND) PER LA DURATA COMPLESSIVA DI 30 MINUTI. COMINCIANO I PETER PUNK E SUBITO SI NOTA L’INCREDIBILE POTENZA DEI BRANI DI NICOLO’ E COMPANY, TANTO CHE POTREMMO QUASI PARAGONARLI AI PENNYWISE (!!), MA LE MELODIE RIMANGONO QUELLE CHE GIA’ AVEVAMO POTUTO GUSTARE SUL “SELF TITLED” DELLA BAND VENETA. DA SEGNALARE LA PRESENZA DI UNA CANZONE (“SENZA REGOLE”) CHE ORMAI E’ ENTRATA TRA I PEZZI “CLASSICI” DI OGNI CONCERTO, MA ANCHE LE ALTRE CANZONI NON SONO DA MENO. SUL PIANO DEI TESTI MERITA DI ESSERE CITATA LA BELLISSIMA CANZONE “ANTIEROI”, CHE SI SCHIERA DECISAMENTE CONTRO LA GUERRA E I SOLDATI CHE VANNO A COMBATTERLA (“DICO NO ALLA DIVISA, NO ALLA MEDAGLIA!”). ANCHE IN QUESTO CD NON POTEVA MANCARE LA TRACCIA SKA, E INFATTI LA CANZONE “VUOI DI PIU'” CI RICORDA CHE ESISTE ANCHE DELL’OTTIMO SKA NEL REPERTORIO DEI PETER. CHIUDE LA PRIMA PARTE UNA CANZONE DAL TITOLO ELOQUENTE: “TRUZZI AL ROGO, PUNK AL POGO!” E’ IL TURNO QUINDI DEI MORAVAGINE, CHE SI PRESENTANO CON UNA NOVITA’ NELLA FORMAZIONE, CON L’ARRIVO DI UN NUOVO CANTANTE, PABLO, DALLA VOCE MOLTO SIMILE A TIM, IL PRECEDENTE CANTANTE. TRA LE 6 TRACCE DEI MORA CONOSCIAMO GIA’ “SOLAMENTE UN ATTIMO”, CANZONE SCRITTA DA GIACOMO SPANO’ E DEDICATA ALLA SUA MEMORIA. LA CANZONE INFATTI ERA GIA’ PRESENTE IN VERSIONE LIVE SUL CD “PUNK FOR FUN” E COME TRACCIA MULTIMEDIALE SUL LORO ALBUM “PER NON CRESCERE”. CURIOSA E’ LA TRACCIA 10, “CHE COLPA ABBIAMO NOI”, COVER DEL FAMOSO GRUPPO BEAT ANNI ’60 THE ROKES, IL CUI TESTO E’ STATO SCRITTO DA MOGOL / LIND. NONOSTANTE LA CANZONE ABBIA CIRCA 40 ANNI, IL TESTO E’ ANCORA ATTUALISSIMO (“SE NON PENSIAMO COME VOI, CI DISPREZZATE, COME MAI?”) E I MORA HANNO PROPRIO AZZECCATO LA COVER! CHIUDONO IL CD 2 CANZONI CHE SI FANNO SUBITO NOTARE PER LA VELOCITA’ DELL’ ESECUZIONE, UN’ALTRA PROVA DELLA TECNICA DEI COMPONENTI DELLA BAND PADOVANA, CHE NON HA NIENTE DA INVIDIARE AI “CUGINI DI SPLIT” PETER PUNK!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

MEGASTORE: Appearance

E’ stato un po’ difficoltoso recensire l’album dei Megastore. Non perchè propongano qualcosa di così particolare, un sound…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.