PUNKREAS: Radio Punkreas

PUNKREAS: Radio Punkreas
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
PUNKREAS: Radio Punkreas

A un anno e mezzo dal loro ultimo album, Noblesse Oblige, i Punkreas tornano sulla scena con tanto di effetto sorpresa: una raccolta di cover che vede la collaborazione con diversi artisti italiani, dando vita a un’alternanza di toni che di certo non annoia.

A questo punto viene spontaneo associare il titolo dell’album, Radio Punkreas, alla particolare scelta della band. Questa volta sono loro a scegliere cosa farci ascoltare, come quando – prima che diventassimo dipendenti dalla musica digitale – cambiavamo le stazioni FM per trovare canzoni per le quali valesse la pena alzare il volume a palla.

Radio Punkreas è uscito il 10 giugno scorso, anticipato dal singolo Il Mondo – la celeberrima canzone di Jimmy Fontana – che vede la collaborazione con Piotta.

Tralasciando il neomelodico all’italiana, le altre dieci tracce spaziano dal punk all’indie, passando per brani pop più datati e a volte diabetici che però, riarrangiati da mani e voci esperte, riescono a cambiare identità e a risultare piacevoli anche alle orecchie di un punk-rocker. È il caso di Reality– siamo sinceri, Il Tempo delle mele, anche se solo un pezzettino e contro la nostra volontà, l’abbiamo visto tutti – riproposta in chiave punk insieme a una rossa di tutto rispetto, Alteria.

Tornando a tempi più recenti troviamo il featuring con Samuel dei Subsonica (Nuova ossessione), quello con El Tofo dei Tre Allegri Ragazzi Morti (La tempesta) e quello con Bunna degli Africa Unite (Sotto pressione).

Nonostante i Punkreas – pur non dimostrandolo – abbiano già visto un bel po’ di primavere, c’è chi ha fatto scuola ancor prima di loro. È così che la collaborazione con pezzi grossi del punk rock italiano diventa quasi un obbligo, oltre che un piacere: chiude infatti l’album Ti rullo di kartoni, un brano degli Skiantos riproposto insieme all’ultimo cantante del gruppo, Freak Antoni, scomparso lo scorso febbraio.

Se è vero che di brani dei Punkreas non se ne vede neanche l’ombra, il loro spirito di protesta si fa comunque vivo; prendete ad esempio Poliziotto, di e ricantata con Alberto Radius.

Nel complesso l’esperimento sembra aver avuto un discreto successo, ma le critiche non sono mancate. Aspettiamo il vostro giudizio!

 

TRACKLIST

    1. Io sto bene
    2. Il mondo – feat. Piotta
    3. Nuova Ossessione – feat. Samuel (Subsonica)
    4. La tempesta – feat. El Tofo (Tre Allegri Ragazzi Morti)
    5. Sotto pressione – feat Bunna (Africa Unite)
    6. Reality – feat. Alteria
    7. Cani sciolti
    8. Poliziotto – feat. Alberto Radius
    9. La ballata del pittore
    10. Pigro
    11. Ti rullo di kartoni – feat. Freak Antoni (Skiantos)
    12. Bonus track Il mio androide è uscito dallo schermo tv

 

 

 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: