ROY ELLIS Mr. Symarip Live @ Sonar – Colle Val D Elsa – Si – 20.02.2010

ROY ELLIS Mr. Symarip Live @ Sonar – Colle Val D Elsa – Si – 20.02.2010
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Nasce a kington, Jamaica, da padre statunitense e madre jamaicana.
Roy Ellis già all’età di 10 anni era un brillante cantante solista nel “Children Gospel Choir” della chiesa Battista di Kingston… e proprio durante gli anni della scuola stabilì la sua amicizia con jimmy Cliff e Bob Marley.
Negli anni 60, in Inghilterra e anche nel resto del Vecchio Continente, la voce potente di Roy inizia ad essere conosciuta nel panorama reggae e ska…è proprio on questo periodo che roy ellis è il leader di una delle bands reggae-ska più apprezzate: THE PYRAMIDS/ SYMARIP
I Symarip registrarono uno dei dischi più venduti della storia del reggae mondiale intitolato SKINHEAD MOONSTOMP (più di 7 milioni di copie vendute) con il quale ebbero l’occasione di suonare nei più famosi festival di tutto il pianeta.
Nel 1966 roy ellis scrive insieme a Laurel Aitken, altre due hits del calibro di JESSE JAMES RIDES AGAIN e BECAUSE I LOVE YOU entrambi prodotte dal Padrino dello skaNel 1968 entra nella top chart inglese con le canzoni TRAIN TOUR TO RAINBOW CITY e ALL CHANGE ON THE BAKERLOO LINE , entrambi scritte dal suo amico Eddie Grant.
Fuori d’Europa, Roy Ellis, oltre ad essere un’icona del reggae e delo ska, è considerato un grande artista Gospel Soul e i suoi live vengono spesso comparati a nomi come James Brown e Barry White.
Dal 1980 Roy, vive in Svizzera e quasi da subito consolida la sua presenza all’interno della scena musicale di questo paese. sono infatti abituali le sue apparizioni nella televisione svizzera e le collaborazioni con artisti internazionali come Tina Turner, Celine Dion e Phil Collins.
Attualmente, Roy Ellis (a.k.a. Mr. SYMARIP) dopo aver dedicato gli ultimi anni alla scena gospel, è tornato nella scena reggae e ska suonando praticamente in tutta europa e riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica.
Nel 2006 è uscito per la spagnola LIQUIDATOR il suo nuovo disco dal titolo “ the Skinheads dem a come” che presenterà in italia nei primi mesi del 2007Dopo oltre 20 anni, Roy torna a dedicarsi al reggae & ska suonando in mezza europa e incidendo un nuovo singolo composto dal tradizionale “Shine, Shine, Shine” in cui fonde un refrain che “oh when those skinheads come marching in…” passando per “Come On And Dance With Me” e concludere cone “Shine Trombone”.
In questo live al sonar di colle val d’elsa il 20 gennaio 2010, Roy Ellis è tornato in italia ancora in splendida forma a suonare per un folto pubblico di Skinheads & Skingirl accompagnato dalla bravissima band romana Shot in the dark per due ore di musica per rude boy e ride girl.

Discografia:

a parte gli innumerevoli singoli con etichette del calibro di TREASURE ISLE, TROJAN, BLUEBEAT, RHINO, etc…questa è una dispografia pessochè completa ed ufficiale

Symarip, THE PYRAMIDS 1969
Symarip, SKINHEAD MOONSTOMP, 1969
Roy Ellis, DIFFERENT FACES, 1993
Roy Ellis, IT IS NOT SECRET, 1994
Roy Ellis, GOOD NEWS, 1996
Roy Ellis, YOU GOT TO MOVE, 1998
Mr. Symarip, THE SKINHEADS DEM A COME, 2006

Testo Tratto da Biografia Ufficiale + n.d.r. a cura di Fulvio ‘Devil’ Pinto


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: