SKA-P

SKA-P
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Intervista realizzata con Joxemi (chitarra solista del gruppo)e Pul Pul (prima voce e chitarra) dopo il concerto “Sold Out” tenutosi il dodici Maggio al Rainbow club di Milano.

Ierisera avete suonato a Bologna. E’ andatotutto bene? 

J:Alla grande! C’era molta gente, è statofantastico!

  • Sebbenesia difficile in Italia trovare i vostri cd,tutte (o quasi) le date dei vostri concertosono esaurite. A parer vostro qual è laragione?

J:Sarà internet? (Risata generale)

Inrealtà non so spiegarmelo, penso che moltissimosia dovuto al passa parola tra la gente. Ainostri concerti c’è sempre moltissima gente esi crea un’atmosfera fantastica…probabilmente anche questo influisce molto..ono?

  • Avetesuonato in diversi Paesi, tra cui ilMessico. Come è stato suonare i Messico?

J:Sì abbiamo suonato in Messico e inArgentina! La gente è più dura, perché sonomolto poveri e hanno moltissime necessità; igiovani messicani sono estremamente vitali edenergici…non si limitano a vivere, ma devonosopravvivere e questo loro modo d’essere siriflette nei concerti…non ho mai suonatodavanti a un pubblico così caldo!

  • Avetein progetto un nuovo album?

J:Purtroppo per adesso no. Abbiamo da tempoiniziato il tour che presto ci porterà inSpagna, Cile, Francia e Messico… non abbiamomolto tempo per scrivere qualcosa di nuovo!

  • Eper quest’estate? Sarete presenti aqualche festival europeo?

J:Sì, suoneremo in Svizzera, Danimarca,Spagna e presto torneremo in Italia..non so benequando, ma sono sicuro che torneremo presto.

  • Avetequalche messaggio per Berlusconi? Domani cisaranno le elezioni in Italia, e lui è unotra i canditati favoriti per occupare lacarica di primo ministro. 

J:Davvero? Ditegli che deve smettere dimentire! E’ solo un gran figlio di puttana enulla di più! O sbaglio?

  • Soche a diversi membri del gruppo piaceil calcio… Qual è la vostra squadra dicalcio italiana?

Ionon lo seguo tanto, ma ad altri del gruppo sì…ecco Pulpul …brutto bastardo vieni qui!

(ArrivaPulpul urlando)

P:W Milano! Allora come va?

(rivolgiamoa lui la stessa domanda)

P:Certo che amo il calcio! Tifo per la Juventus!!!…no, scherzo, tifo per il Toro….(risate)l’importante è che la maglietta sia rossa..enon fascista!

  • Potetedescriverci la scena punk-ska spagnola?Quali gruppi ci consigliereste?

P:La Spagna… diciamo che non ci sono moltissimigruppi ska, la maggior parte suona musicatradizionale. Comunque vi consiglio di ascoltarela Polla …sono decisamente i migliori!

  • Sulla copertina del vostro ultimo cd “Planeta Eskoria” c’è una scritta in cima alla croce: “F.M.I.”. Qual è il suo significato?

P:E’ il Fondo Monetario Internazionale…lagiustizia viene raffigurata come crocifissa innome del F.M.I.

 

  • Laseconda canzone si chiama “Verguenza”(Vergogna) e tratta della violenza nellacorrida. Perché un gruppo spagnolo lottacontro questa tradizione così radicata inSpagna?

P:E’ vero, si tratta di una tradizione spagnolamolto forte, ma è una tradizione sanguinaria,basata sulla violenza e sulla sofferenza deglianimali. Noi siamo contrari alla sofferenzaumana e animale, soprattutto io, sonovegetariano e non mangio né carne, né pesce!

J:In ogni cd degli Ska-p è presente unacanzone che tratta del diritto degli animaliperché la Spagna è un paese bestiale e questosi riflette nelle feste, che sarebberosicuramente più belle se non si utilizzassero itori!

  • Comesi lavora con Tony Lopez?

P:Tony è il nostro produttore artistico e sioccupa della produzione dei nostri cd. E’ ungrande amico e con lui lavoriamo veramente bene!

 

  • …Eil Gatto Lopez?

P:E’semplicemente un gatto!

J:Lanostra mascotte!

 

  • PerchéPaco ha deciso di lasciare il gruppo?

P:Per stanchezza. Un giorno ci ha confidato di nonsentirsela più a continuare..e noi rispettiamola sua scelta!

 

  • Ivostri testi sono puttostorivoluzionari, e molte canzoni sono unaforte critica contro la monarchia e ilgoverno di Aznar. Tutto ciò vi ha maicreato problemi?

J:No, sono presenti a tutti i nostri concerti e sisiedono tutti in prima fila!!!!

(risategenerali)

..scherzo,siamo stati più volte censurati …devi sapereche il tema della monarchia è tabù in Spagna.

Lamaggior parte della gente è per la monarchia esolo una piccola minoranza si oppone al regimemonarchico…noi siamo tra i pochi che hanno ilcoraggio di gridare nelle nostre canzoni :”Noa la monarquia!”

 

  • Ancheun noto gruppo italiano punk-ska, i Punkreas,hanno scritto una canzone contro la corrida“Aca toro”…

Questogruppo ultimamente ha avuto diverse criticheperché hanno firmato un contratto con unamultinazionale. E’ stato lo stesso anche pervoi?

 

P:Sì, effettivamente abbiamo ricevuto diversecritiche per questa nostra scelta.

Inrealtà io non la vedo come una cosanegativa…anche se siamo capitalisti e suoniamoper una multinazionale l’importante resta pernoi la musica e la possibilità di fare concertiin giro per il mondo.Vogliamo comunicare ilnostro messaggio al maggior numero di personepossibili. A proposito, colgo l’occasione permandare un messaggio a tutti i ciglioni chesostengono che restare con una etichettaindipendente sia la cosa migliore: “ Fottetevi,in questo modo non uscirete mai dal vostropaese! Per lottare contro il sistema bisognaconoscerne le debolezze, e questo è possibilesolo vivendoci all’interno!”

..ciproclamiamo anticapitalisti, ma poi tuttibeviamo Coca Cola


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: