SKRUIGNERS

SKRUIGNERS
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Gli Skruigners sono tornati, nuovo cd e nuovo tour… eccoli ai microfoni di punkadeka.it…

 

 

Tornate dopo cinque anni di distanza dall’ultimo album. cosa è successo in tutto questo tempo.

 

 

E’ successo che abbiamo girato per tutta l’italia con il precedente album “duemilatre”, abbiamo cambiato di nuovo diversi componenti al basso e alla chitarra, abbiamo avuto qualche piccolo problema personale, ci siamo fatti i cazzi nostri per un po’, e abbiamo aspettato di raccogliere le idee giuste per preparare un nuovo disco che ci potesse soddisfare al 100%. e adesso eccoci qua.

 

Presentate il nuovo cd ai lettori di punkadeka.it

 

“Niente dietro niente davanti” è secondo noi l’album migliore che abbiamo prodotto, sia sotto il punto di vista tecnico sia sotto quello di idee e testi, è quello che siamo e quello che abbiamo da dire in questo momento, è più diretto e fluido di “duemilatre”, più irritante spero, e vi si può ritrovare il solito spirito del gruppo, forse ancora più cinico e disilluso, ma con qualche novità, con cose che abbiamo sempre voluto fare ma non abbiamo mai avuto occasione di mettere in un disco.

 

 

“Suono per i soldi”  ..a chi è indirizzata questa canzone?

 

A noi stessi ovviamente! la canzone parla di noi. negli ultimi anni siamo stati sommersi da una valanga di voci che si inventavano qualsiasi cosa sul nostro conto, ci hanno dato dei nazi, punk, pop, falsi, venduti, opportunisti ecc… tutti dicono di conoscerci perfettamente e di sapere tutto di noi, quando poi riesci a parlare con qualcuno di questi geni ti accorgi che non sanno neanche che cazzo stanno al mondo a fare, non hanno la minima idea di chi sei come persona, di cosa significhi avere un gruppo, dei sacrifici e degli sbattimenti che ci stanno dietro, della fatica che devi fare per mantenerti onesto e corretto in un ambiente che ormai è tutto l’opposto; ti rendi conto che criticano dei testi che non hanno capito assolutamente, che ascoltano solo quello che vogliono ascoltare, che quello per cui ti sei sbattuto per tanti anni con passione diventa solo una moda come un’altra, che dopo un paio d’anni viene abbandonata per rincorrere il trend del momento. però a molti non basta questo, hanno bisogno di giustificare il loro cambio di rotta, il fatto che in realtà non sono mai stati nessuno, e quindi si inventano le peggio idiozie e falsità per demolirti e sentirsi migliori degli sfigati come loro. il punto è che non ce ne fotte un cazzo, quindi se qualcuno ha bisogno di sentirsi dire che suoniamo per i soldi, che siamo falsi, che siamo nazi, punk, ipocriti, venduti… ok, li abbiamo accontentati.

 

…siate espliciti. fuori i nomi. ditemi le band che più odiate e quelle che amate di più..

 

Amiamo le band oneste e sincere, qualsiasi cosa facciano; odiamo i cloni costruiti a tavolino, i predicatori, quelli che si prendono troppo sul serio.

 

 

“Niente dietro e niente davanti” . dove sono e dove si trovano oggi gli Skruigners?

 

Da nessuna parte! facciamo semplicemente quello che vogliamo fare nel modo in cui vogliamo farlo, diciamo quello che abbiamo da dire senza peli sulla lingua e suoniamo la musica che ci piace, così come è sempre stato da quando abbiamo cominciato nel ’96. non mi sentirò mai nè all’inizio nè alla fine di niente, semplicemente in viaggio, sempre più veloce, verso il niente. e vada come deve andare, chi se ne fotte.

 

Come vedete l’Hc in Italia in questo momento?

 

Io personalmente sto tornando ad apprezzare diverse band, mi sembra che in mezzo al solito immondezzaio ultra popolato di gruppi inutili si stiano facendo spazio molte band valide e con lo spirito giusto. ovviamente questo secondo il mio gusto personale. per anni non sono più riuscito ad ascoltare hc italiano, ora spero si continui in questa direzione.

 

Siete stati paragonati come i nuovi Negazione. cosa ne pensate?

 

non può che farci piacere. anche se in realtà ci hanno già paragonati a tutto quello che esiste, da burzum a tiziano ferro, quindi non è che diamo molto peso a queste cose.

 

 

Come sta andando il tour?

 

Per il momento molto bene. stiamo collezionando delle grandi soddisfazioni.

e anche delle grandi sbronze.

 

Sabato avete suonato in Croazia. come ha risposto il pubblico?

 

I concerti in croazia sono sempre andati benissimo, abbiamo sempre trovato un buon seguito, in un ambiente molto naturale e genuino, poco costruito, la gente va ai concerti per divertirsi e non per fare la sfilata di moda, ci siamo sempre sentiti quasi come se fossimo tornati indietro nel tempo.

questa volta c’è stata un po’ meno gente e coinvolgimento, anche se come ambiente rimane uno dei posti migliori dove abbiamo suonato finora. parlando con amici del posto abbiamo scoperto che i concerti nei centri sociali sono sempre meno seguiti e i ragazzi preferiscono andare nei locali e seguire le band più famose e alla moda. ho paura che fra qualche anno saranno messi male come noi, ed è davvero un gran peccato.

 

 

Poco tempo fa avete rilasciato un intervista sulla webzine punk4free nella quale dici che “il pubblico che abbiamo mi fa cagare per il 99%”  . ci sono state diverse reazioni e discussioni. (vedi anche il nostro forum)

.. ti do la possibilità di replicare, spiegare o ribadire quello le affermazioni.

 

Niente da aggiungere, ho detto quello che penso. forse aggiungerei solo che se qualcuno si sente coinvolto da questa frase è perchè probabilmente fa proprio parte di quel 99%. se poi qualcuno si aspettava la solita risposta da gruppo italiano che ringrazia i milioni di fans che in realtà non esistono, che li hanno aiutati a vendere le centomila copie che in realtà non hanno neanche stampato e che li sostengono nei grandi concerti che in realtà sono sempre vuoti, beh con noi ha proprio sbagliato gruppo.

 

Consueto spazio libero, insultate, salutate chi volete.

 

Chi è interessato trova tutte le informazioni su di noi, le date dei concerti, foto, mp3, video e menate varie suwww.skruigners.net. grazie per lo spazio!


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: