SOLECISMI PEDESTRI

SOLECISMI PEDESTRI
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!

Piccoli Punkrockers crescono all’ombra di vecchi baluardi, non mollano e giocano ancora al Rock’n’Roll.
Sono i Solecismi Pedestri, arrivano da Parma o per meglio dire, dalla provincia di Parma, e sono una di quelle band che partendo dal basso stanno pian piano salendo…ma attenzione ai pioli delle scale, potrebbero spezzarsi;)

 

Devil: Mi ricordo un concorso a cui avevano insistito che partecipassi come giuria, odio i concorsi ma non potevo dire di no, mi avevano incastrato…cosa ricordate di quella serata?

 

Zingaro: Che serata di merda!!! gente seduta come al compleanno del figlio di 5 anni alla domenica pomeriggio… e birra scadente!!! Però ti abbiamo conquistato con una cover dei Ramones… dio li benedica!!!

 

Devil: Non vi avevo votato molto bene ma ve lo avevo detto, avevate stoffa ma c’era della strada da fare…quante ne avete fatta?

 

Zingaro: Milioni di chilometri col cervello ma qualche migliaio in giro per l’italia… il bello deve ancora venire… non abbiamo fretta, solo voglia di suonare e bere delle birre!!!

 

Devil: Ricordo che restai davvero stupefatto quando scoprii che vi muovevate come una band ad alti livelli, avevate ed avete un manager che vi segue anche ai concerti. Parlaci di lui e del come avete affrontato questa decisione, un po inusuale per una band in erba no?

 

Zingaro: Io e frenz siamo cresciuti insieme a scuola…Lui mastica punk rock da anni e all’inizio ci seguiva ogni tanto…poi ha visto in noi una potenziale macchina da soldi… ha provato a chiamare Malcolm Mc laren per avere delucidazioni ma aveva il cel staccato!!!… Ed è condannato a girare con noi in eterno… A parte tutto è membro della band… essenziale come tutti gli altri… senza di lui suoneremmo solo in saletta!!!

 

Devil: Ancora un altro concorso e sempre contro di voi…quanti accidenti mi avete tirato quella sera?

 

Zingaro: …???? Se parli di quel postaccio sui monti… guarda l’abbiamo presa veramente grossa con i ragazzi che hanno vinto… era giusto così!!! erano 14enni gasati dai ramones… secondo me era una band da tenere d’occhio ma non li ho più sentiti in giro… potevate rimanere in tenda con noi però!!!

Devil: Potete dire che Devil è una persona che fa dei favoritismi?

 

Zingaro: …a noi personalmente ci ha sempre supportato e non posso che essergliene grato in quanto suo “nipote”…però non ci ha mai detto di cambiare mestiere… e non l’ho mai visto passare delle bustarelle!!! Si penso che devil sia un punk rock gangster!!!

 

Devil: Veniamo alla parte seria della intervista ok? ..Molta gavetta, kilometri percorsi per suonare ovunque al prezzo di qualche birra ed un posto per dormire dopo la sbronza, costa sacrifici? ma cosa vi ha dato?

 

Zingaro:Ti ammazza fisicamente ma è un orgasmo mentale…spesso i posti che ti ospitano a suonare non riescono o non vogliono capire i sacrifici che ci sono sotto… e sottovalutano cash catering e quant’altro… c’è da mangiare molta merda e bere molta birra!!! questo è il succo per una buona punk rock band!!! … credo!

 

Devil: Credo che il tempo maturi per tutti, come vedi ora sei sulle pagine di Punkadeka, un CD edito da Derotten, una distribuzione capillare dello stesso, molti concerti in giro pagati non solo con la birra ma anche con qualche panino. Come vedi il pasato se ti giri indietro?

 

Zingaro: …beh il passato è molto breve.. c’è un presente e un futuro che penso saranno buoni… sono convinto inoltre che questa intervista possa darmi maggiore visibilità di quanto me ne abbia dato fin ora una “distribuzione capillare” di un cd edito per etichetta!!! guardiamo avanti e abbiamo le idee chiare… il passato è passato,gli errori e le cose belle servono da palmares… per far meglio in futuro!!!

 

Devil: Come sta andando la diffusione del CD e che dite della Derotten?

 

Zingaro: Il cd ai concerti sta andando bene… nei negozi di merda!!! … Se decidi di fare le cose in grande … producendo tanti gruppi devi avere il tempo e le possibilità per gestirli, ne va del nome tuo e dei gruppi sotto di te.. con questo non voglio dire che noi siamo i primi della classe e dobbiamo essere privilegiati… ma non siamo neanche gli ultimi stronzi in giro… ci facciamo il culo e portiamo rispetto e lo vogliamo contraccambiato!!!

 

Devil: Ed il futuro? cosa riserva?…eravate partiti da un “ritorno al futuro” no?

 

Zingaro: Per il futuro prima cosa speriamo di chiudere il 2006 con un po di concerti autunno-inverno… quest’anno la sfiga ci ha presi forte tra date annullate e infortuni vari…in ogni caso fin’ora 25 concerti li abbiamo fatti!!! Comunque abbiamo in ballo qualcosa per l’inverno…non ci piace restare in incubatrice. Ma  presto avrete news!!!!

 

Devil: Parlaci un po delle band che avete incontrato e come, con chi avete stretto rapporti e con chi invece siete rimasti particolarmente delusi, conoscendo la vostra attitudine credo che vi siano capitate anche delle brutte storie…ma parlaci delle belle ok?

 

Zingaro: Allora in un centinaio di concerti circa ho incontrato tante band … devo dire che lo spirito nel punk-rock underground italiano c’è… fanculo i grandi festival dove suonano solo le band che si fanno belle con le loro agenzie di booking!!! Se devo segnalare qualcuno in particolare direi inerdzia e killdaddies per fare i nomi dei più eclatanti… si fa sempre un gran casino finiti i concerti e la birra e i Catering autoprodotti non mancano mai ( Lippo mi devi una birra ) … le band che se la tirano non si divertono con noi!!!

 

Devil: Della scena nella tua citta’? nulla da dichiarare, da consigliare, da evitare?

 

Zingaro: …La mia città!!?? io abito in periferia… quando vado in città è per andare in centro a fare una vasca con gli amici al sabato pomeriggio.. poi aperitivo in enoteca… cena da 50 euro , due piste di bamba  e tutti in disco!… Quando cazzo esce il cd dei cazzi volanti!!!!???? loro si che sono dei bulli!!!

 

Devil: Dicono che a Parma i vigili urbani son tutti culani, ma nelle altre citta?

 

Zingaro: I vigili so’ tutti ricchioni!!. i vigili sono culani perchè possono sbevazzare tanto i punti alla patente non glieli tolgono… ma anche tutto il resto della ciurma in divisa!!!.. pensa che una delle prime volte che ‘abbiamo suonata patente a punti dal vivo c’era il back stage del palco era dentro alla sede della polizia municipale… I vigili si son dileguati … rock’n roll rules!!!

 

Devil: Ora ci vuoi spiegare come cavolo avete fatto a chiamarvi Solecismi Pedestri? ..e soprattutto, cosa vuol dire?

 

Zingaro: La colpa è del Sampe ( batteria ) che quando si masturbava a scuola a leggere i promessi sposi ha scoperto questo nome di merda!!! Vuol dire errori di poca importanza!!! … della serie non fermarti guarda avanti e pochi cazzi!!!

 

Devil: Cosa consigli ad una giovane Band che un giorno si trovera’ in giuria Devil? Ma sopratutto cosa consigli ad una giovane Band che ha un Devil per Amico?

 

Zingaro: Se ha un Devil per amico… è un grosso passo avanti… ce ne sono pochi… bisogna tenerselo stretto perchè un devil non è per sempre (The Zingaris) !!! ..poi gli consiglio di non fare i concorsi che sono delle stronzate perchè i giurati non capiscono un cazzo!!! sigh….

 

Devil: Baci ed abbracci, la tortellata di S.Giovanni è passata e se son magnati tutto, se ti è avanzato qualcosa ora è il momento di vuotare il sacco…proprio tutto, questo è il tuo spazio personale, lasciane anche un po agli altri solecismi ok?

 

Zingaro: Fate quel cazzo che volete… l’importante è che non ci rompete i coglioni!!! … grazie mille a punkadeka e a tutto lo staff.. e un bacio con la lingua a Devil!!! ciao Zio….

 

 

Finisce qui questa intervista ad una delle tante band Italiane che si sbattono per mantenere viva la scena, senza tanti fronzoli e seghe mentali, lontani dai luoghi comuni della serie “Io sono Punk…etc etc” vi piaceranno? No? Poco importa, vado nella direzione della ricerca di gruppi che hanno molto da dire sotto tutti i punti di vista, niente retorica, politica gratuita, impegno sociale giusto e solo per riempirsi la bocca e fare colpo su questi o quelli …nulla di tutto cio’, solo un po’ di buono e sano R’n’R…Se siete curiosi visitate il loro sito:www.solecismipedestri.com o su: http://www.myspace.com/solecismipedestri

 

Buon Ascolto, Devil.

 


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: