THE COPYRIGHTS: Report

THE COPYRIGHTS: Report
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
THE COPYRIGHTS: Report

Dopo l’uscita per Fat Wreck del 7” “No Knocks” è tempo di nuovo album per gli americani Copyrights, questa volta sotto l’etichetta che li accompagna dal 2007 ovvero la Red Scare Industries. Era dai tempi di “North Sentinel Island”  (2011) che la punk-rock band di Carbondale non si faceva sentire ed il suo è stato un ritorno con la R maiuscola!

“Report” rappresenta quanto di meglio ci si potesse aspettare dal terzetto (che dal vivo diventa quartetto) dell’Illinois dopo un così lungo periodo di attesa: 15 pezzi di punk-rock melodico che hanno subito esaltato le orecchie del sottoscritto. Pur non essendo un fan di lunga data di Adam & Co. (la prima volta che li vidi live, se non sbaglio al Groezrock del 2012, neanche li conoscevo), non ci vuole certo una laurea per riconoscere che il trittico iniziale costituito da Slider, Heart Of Glue e Telescope sia una vera e propria benedizione per tutti gli amanti di questo tipo punk-rock: se vi piacciono Dear Landlord e Dopamines sapete cosa intendo. L’album scivola via che è  una meraviglia passando per pezzi più tirati come Stuck In The Fall, Keep The Change (già sentita nel 7” pre-Report) e New Frontier e per vere e proprie “ballatone” punk-rock, penso soprattutto a Fireworks e alla bellissima Basement, dalle sonorità Green Day new school.

Visti dal vivo a Genova poco meno di un mese fa (tra poco on-line il live report con imperdonabile ritardo), i Copyrights si confermano essere una delle principali realtà degli ultimi 10 anni. Album consigliatissimo che sicuramente rientrerà nella mia personalissima top 10 di fine anno. Facciamo anche top 5.

Tracklist:

Slider

Heart Of Glue

Telescope

Stuck In The Fall

This World Is Such A Drag

Keep The Change

World’s On Fire

No Knocks

Fireworks

Wishbone

The New Frontier

Try So Hard

Basement

Away We Go


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: