THE MANGES: Rocket to you 93-03

THE MANGES: Rocket to you 93-03
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
THE MANGES: Rocket to you 93-03

I Manges sono una delle migliori realtà del pop-punk italico. Con base a Las Pezia, dal ’93 hanno iniziato a girare l’intera penisola portando il verbo del punk ad ogni angolo dello stivale. Recentemente poi li abbiamo visti dividere il palco per un intero tour con una delle trinità del genere, i mitici Queers. Oltre al tour poi hanno licenziato anche uno split che li ha visti metaforicamente “battere” i grandi Queers (scusate se è poco!) dimostrando una più fresca capacità compositiva e forse una passione più intima (non me ne voglia Joe Queers).

Questo “Rocket 93-03” è una sorta di best of dei Manges, consideratelo alla stregua (seppur molti avranno un sussulto per il nome che sto per tirare in causa) con un “All the stuff and more” degli unici Ramones. L’album muove dall’esigenza principale di fare il punto su di una carriera ormai decennale e di rendere reperibile con una nuova masterizzazione materiale introvabile o precedentemente pubblicato su diverso supporto.

C’era bisogno dell’ennesima pop-punk band che ripropone sempre lo stesso genere?! In fondo potreste obiettare che gli accordi sono sempre quelli e quindi anche la musica è sempre quella e questo album non potrà aggiungere nulla al genere. Invece io vi dico che di questo album ce ne era veramente bisogno, una boccata di ‘77 che potrà solo giovare ai vostri polmoni (e orecchie). Ogni tanto bisogno fare un ritorno alle origini, capire i perchè questa musica dopo tanto tempo ancora esiste e fa emozionare ragazzi come noi a tutte le latitudini a dispetto di tutte le mode che cercano di propinarci.

Il vedere poi la foto del compianto Dee Dee (a cui è dedicato l’album) con la maglietta dei Manges è una grande emozione…

Un album che rende onore a una onesta, sincera e sicuramente tra le più valide band italiane e che ci dimostra ancora una volta che anche nella nostra tanto bistratta Italia si può fare dell’ottimo punk.

Voto: 110 e lode (ormai sono arrivati a laurearsi migliore pop-punk band nostrana)

Track List:
1. Front line2. Havana affair (Ramones cover)3. She’s a punk4. Oh, Mary5. Break up your radio6. Summer’s gone7. Melissa is a rockabilly rebel8. The only cool girl in ladbroke grove9. Dunkin’ donna10. I will always do11. Summertime12. Mandy13. Zombie14. My direction15. Breakdown16. Do the loser17. She’s right18. Love to waste love19. Anti-heroes20. In my head21. Apeman hop (Ramones cover)22. I wanna (Joey’s song)23. I’m a monkey24. Blame game25. 80’s soldier26. Rumble in China Town27. Yeah (late nite song)28. I don’t wanna see you cry (Hard-Ons cover)29. Long way back30. Morphine


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: