THE REAL MCKENZIES: 10000 Shots

THE REAL MCKENZIES: 10000 Shots
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
THE REAL MCKENZIES: 10000 Shots

Questo è uno di quei classici album che una persona deve ascoltare con un bella birra in mano (possibilmente in un boccale da un litro di Lowenbrau o Paulaner di Dunkel). I Real Mc Kenzies fanno parte di quella schiera di band che ama mescolare la propria musica tradizionale con l’energia e la potenza del punk.

Penso sinceramente che questo sia il loro miglior album poichè riescono a trovare la giusta dimensione alla componente folk e a quella punk strutturando canzoni che sono degli inviti al bere e a divertirsi. Dietro alla cabina di regia questa volta vi è Fat Mike in persona e per l’occasione li fa traslocare da una etichetta all’altra, dalla Honest Don’s alla Fat Wreck.

Molti ritengono che l’utilizzo di bagpipe alla lunga possa rendere monotono e ripetitivo un album. Ho un grande amore per quello strumento e ho sempre adorato questo tipo di musica che vede nei Pogues probabilmente i capostipiti. Trovo che i Real McKenzies sebbene siano loro dirimpettai, essendo Scozzesi (e canadesi), abbiano imparato bene la lezione e riescano con egregia personalità ha creare canzoni estremamente coinvolgenti.

Rimanendo nel genere non possono che venire in mente due fantastiche band come i Dropkick Murphys e i Flogging Molly. I Real Mckenzies si inseriscono perfettamente tra le due: prendono l’attitudine punk stradaiola dai Bostoniani mentre dai Molly’s le melodie classiche della tradizione Folk. “10000 Shots” infatti è il perfetto compromesso tra “Within a mile from home” e “The warrior’s code”.

Da sottolineare “Pour decisions” e la rivisitazione in chiave punk di “Farewell to Nova scotia” che i frequentatori di Karaoke-Irish-Pub ubriachi come una zucchina (come il sottoscritto) almeno una volta hanno cantato.
Voto: 7 ¾ (Prosit!)

Tracklist
01 Smokin’ Bowl 02 Best Day Until Tomorrow 03 Will Ye No Come Back Again? 04 Pour Decisions 05 I Hate My Band 06 Farewell To Nova Scotia 07 Bugger Off 08 10,000 Shots 09 13 10 The Skeleton And The Tailor 11 Comin’ Thro’ The Rye 12 The Ale Is Dear 13 The Catalpa


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi:





Aggiungi un’immagine al tuo commento >