PUNKADEKA FESTIVAL 25th Anniversary

THE SELECTER a settembre in Italia

Siamo lieti di annnunciare il ritorno di una dei meggiori esponenti dello ska inglese fine anni 70, The Selecter!
La band guidata da Pauline Black sara’ in Italia per tre imperdibili date il prossimo settembre:

The Selecter
26-09 Angelo Maj, Roma
27-09 Laboratorio Crash, Bologna
28-09 Bloom, Mezzago

‘Too Much Pressure’ è il disco più famoso pubblicato dai the Selecter, ed uno degli album più importanti della stagione ska inglese dei primi anni ’80. I Selecter in tour in Italia a Maggio 2011 suoneranno per intero il loro famoso masterpiece, e altri successi del loro repertorio.
‘Too Much Pressure’ insieme agli esordi discografici di Specials e Madness è uno dei dischi fondamentali del movimento ska, e i the Selecter una delle band inglesi più blasonate degli ultimi 30 anni. I Selecter, come pochi altri, riuscirono a mescolare le correnti punk, reggae e ska, creando uno stile unico e ancora oggi imitato.

I due cantanti dei Selecter Arthur ‘Gaps’ Hendrickson e la ragazza Pauline Black per stile e look sono sempre stati considerati icone del 2 Tone Ska. Tra i brani che hanno reso celebri i Selecter, tutti compresi sul loro masterpiece ‘Too Much Pressure’, troviamo ‘Three Minute Hero’, ‘Missing Words’’ ,“ On My Radio” e la titletrack ‘Too Much Pressure’ (considerata un caposaldo dello ska inglese insieme a ‘One Step Beyond’ dei Madness e ‘A Message To You Rudy’ nella versione degli Specials).

I the Selecter si sono formati nel 1979, e sono tra i maggiori esponenti del movimento 2 Tone Ska insieme a gruppi come Bad Manners, The Specials, The Beat e Madness.
Il nome della band deriva dal termine selector, corrispettivo giamaicano per DJ.
Il gruppo nasce da un’idea di Just Neol Davies e John Bradbury, che poi diventerà il batterista dei The Specials. Pauline Black è stata la cantante principale dalla nascita della band nell’Agosto del 1979. L’album di debutto della band, ‘Too Much Pressure’, pubblicato dalla 2 Tone Records e dalla Chrysalis Records nel 1980, è stato disco d’oro in Inghilterra. Nel 1981 esce il secondo LP “Celebrate the Bullet”.

Alla fine del 1981 i the Selecter si separano. Dopo lo scioglimento, Pauline Black comincia a lavorare per teatro e televisione, apparendo in varie serie per il piccolo schermo e film.

Nel 1991 Black e Davies riformano i the Selecter, pubblicano nuovi LP (‘The Happy Album’, ‘Hairspray’, ‘Cruel Britannia’, ‘Pucker et Real To Reel’) e realizzano una serie di tour in giro per il mondo. Nella primavera del 2011 i Selecter si sono riuniti per realizzare un tour incentrato sul loro disco più famoso, ‘Too Much Pressure’ appunto.
Nel 2012 è uscito ‘Made In Britain’, e Pauline Black ha pubblicato la biografia, ‘Black by Design – A two tone memoir’. ‘Made in Britain’ dei Selecter è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo ‘Big in the Body-Small in the Mind’ e una versione two-tone del classico di Amy Winehouse ‘Back To Black’.

Nel Frattempo la band è tornata in auge, suonato ai più importanti festival internazionali, tra cui il Coachella, e vissuto una seconda giovinezza grazie alle dichiarazioni di stima di artisti del livello di Gwen Stefani. Questo anno Pauline e compagni hanno pubblicato il nuovo ‘String Theory’, dieci brani in puro stile ska two-tone e ripreso l’attività in tutte Europa. Il 26 Settembre saranno a Roma, e a Ottobre special guest del tour inglese dei rinati PiL di John Lydon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

17 Crimes: il nuovo singolo degli AFI in arrivo

Next Article

BRING ME THE HORIZON: nuovo album e tre date in Italia!

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

R.I.P. Philip Chevron

Venerdì 8 ottobre si è spento Philip Chevron, chitarra/voce dei mitici The Pogues dal 1985 al 1994 e…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.