THE VON ZIPPERS: The Crime Is Now

THE VON ZIPPERS: The Crime Is Now
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
THE VON ZIPPERS: The Crime Is Now

Una sorpresa inaspettata davvero Let’s Cool One ! dalla Estrus Records.
The Diplomats Of Solid Sound sono un quartetto americano proveniente da Iowa City, suonano una musica puramente strumentale e sono guidati dall’organista e tastierista Nate “Count” Basinger che con il suo vibrante Hammond B3 organ caratterizza il sound del combo in modo inequivocabile.Siamo dalle parti del rhythm’n’blues e del funky di Booker T. & The MG.s ma anche di Jimmy Smith e del primissimo Brian Auger (quello delle sessions londinesi con gli Steampacket); non parlerei di acid-jazz perché il sound è abbastanza naif nonchè avvolgente da riportarci ai suddetti maestri primigeni del genere tra i ’50 ed i ’60 : questa versione aggiornata è stata popolarizzata e portata in giro da Basinger ed i suoi T.D.O.S.S. nei clubs del mid-west americano negli ultimi anni con l’appellativo di “Action Soul Sound”.
La musica suonata in Let’s Cool One esula completamente dai soliti generi delle produzioni Estrus e ne amplia piacevolmente lo spettro sonoro.
Comprimari preziosi per Nat sono il chitarrista Doug Roberson ed i sassofonisti David Basinger e Will Kalkhoff che con i loro caldi soli colorano le intriganti trame sonore dell’Hammond B3 organ di Basinger.
Let’s Cool One può essere davvero un fresco diversivo rigeneratore in questa calda estate 2003 per le vostre serate segrete , ai bordi di una piscina o sorseggiando un cocktail in dolce compagnia, perciò…grazie Dave, ne faremo il giusto uso nel contesto delle recenti ruspanti produzioni Estrus di cui parlo in questo articolo .
Ruspanti e ruvidi sono gli aggettivi che meglio calzano appunto ai dischi appena usciti di Von Zippers e Mistreaters : con essi rientriamo nelle tipiche atmosfere punk-garage della etichetta di Bellingham, con alcune varianti significative però.The Von Zippers da Calgary sono al loro terzo disco Estrus; ci hanno letteralmente intrigato con il loro maturo punk d’assalto denso di inflessioni hard e blues.
The Crime Is Now è una raccolta che lascia trasparire senza remore tutte le loro numerose influenze: Agenda, Insect Idol, Incendiary, Blue Suit Bullies rievocano il livore di certo punk californiano politicizzato di un po’ di tempo fa, Dead Kennedys, Tsol e c. mentre con Little Black Heart e Cracked Judy, che sfoderano un’armonica frizzante e sanguigna, The Von Zippers scomodano alla grande (ma davvero) New York Dolls e Rolling Stones più sguaiati ed offensivi, ma non finisce qua.
Put On The Brakes e Friday Is The Spice Of Life si basano su taglienti riffs rock-blues, cambi di ritmo ed ancora armonica d’assalto di pura estrazione Yardbirds…pare di tornare indietro nel tempo all’epoca di I’m A Man e The Nazz Are Blue. The Von Zippers, magnifici ibridi punk nella più pura tradizione Estrus.
Inflessioni decisamente diverse per The Mistreaters, da Milwaukee’s.
I ragazzi sono al loro secondo album (dopo Grab Them Cakes) e sfoderano un selvaggio attanagliante approccio punk grazie alla grinta del vocalist Christreater, in possesso di un’ugola decisamente incendiaria ed alle calde violente serrate ritmiche del chitarrista Dusty Mistreater. Il sound dei Mistreaters è infestato invece di febbricitanti pustole rhythm’n’blues, soul e blues, da leggersi piuttosto tra le righe degli attacchi senza pietà di The Other Man, Stranded, Brandon Takes It, Hard On The Eyes, This Ain’t Me: la voce strozzata cartavetro di Christreater ci riporta addirittura a volte dalle parti di James Chance ed i suoi compianti Contortions.
Produce alla grande (ancora una volta) il solito Jim Diamond nei suoi Ghetto Recorders di Detroit e suona il sax nel blues lascivo She’s My Witch con Deanne Iovan dei Come-Ons ai vocals.
Ancora prova di versatilità nella finale caotica e viziosa Ol’ Sugarfoot, un incubo che la dice lunga sulle estroverse capacità e potenzialità di questi quattro ragazzi.


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: