Banda Bassotti presentazione “Avanti Uniti” | Opening-act Gli Ultimi

Tutte le info
Data inizio:

Dicembre 11

Data fine:

08:00 pm

Pre-order: Acquista il biglietto
Location

Parco Schuster

Via Ostiense, 183

Rome, Italy, 00146

? Sabato 11 dicembre 2021
? Dalle 20
? Parco Schuster, Via Ostiense 183 (Metro San Paolo)
? INGRESSO GRATUITO E SENZA PRENOTAZIONE (con Green Pass)

? Parco Schuster Gigs ospita la storica banda romana che presenterà il nuovo disco “?????? ?????”
? Subito prima sul palco saliranno ??? ??????

La ????? ???????? nasce nel 1981 nei cantieri della periferia romana dove un gruppo di compagni e amici inizia a organizzare iniziative di solidarietà nei confronti di popoli oppressi come quello palestinese, quello nicaraguense o quello salvadoregno con la costruzione di scuole e alloggi. Nel 1987 i ragazzi decidono di formare all’interno di questa “Brigata di Lavoro” una band musicale che si ispirasse ai grandi gruppi punk rock e ska socialmente impegnati, in primis i Clash ed i The Specials.
Nel 1991 insieme ad altri gruppi della scena romana partecipano come protagonisti al progetto “Balla e Difendi”, dove la Banda contribuisce con i pezzi Sveglia e All Are Equal for the Law. Dopo il successo di questi primi pezzi la Banda Bassotti decide di incidere un album: Figli della stessa rabbia, contraddistinto dall’appartenenza alla classe operaia e alle sue lotte sociali e dal distacco dal sistema politico corrotto italiano; temi cari alla Banda Bassotti presenti in tutti i loro album sempre socialmente impegnati. I testi delle canzoni sono, infatti, spesso scritti a quattro mani con intellettuali a loro vicini politicamente.
Nel 1994 esce il mini CD Bella Ciao il quale verrà suonato insieme ai pezzi precedenti in Salvador in occasione delle prime elezioni libere dopo undici anni. Nel 1995 la band si trasferisce per due settimane nei Paesi Baschi dove con l’assistenza tecnica di Kaki Arkarazo, tecnico del suono e chitarrista dei Negu Gorriak incidono un nuovo album: Avanzo de cantiere. Da quest’album Kaki Arkarazo diventa il tecnico ufficiale della banda, tutti i dischi e i maggiori concerti in giro per il mondo lo vedranno protagonista al mixer e alla produzione. Dopo l’incisione di questo album la Banda Bassotti parte per un tour che la porterà a suonare in numerose città italiane e spagnole.
Nel 1996 per difficoltà a conciliare il lavoro in cantiere e concerti, e date le difficoltà economiche a portare avanti questo progetto di musica-solidale, la Banda Bassotti decide di sciogliersi.
Nel 2001 la Banda Bassotti torna insieme per festeggiare con i Negu Gorriak la vittoria nel processo che vedeva la band basca imputata. La Banda Bassotti ritorna sulla scena con una nuova sezione fiati formata da alcuni ragazzi dei Ramiccia (band composta da una nutrita sezione di fiati) e il 17 marzo 2001 registra dal vivo al Centro sociale “Villaggio Globale” di Roma, davanti a novemila persone, il suo nuovo album Un altro giorno d’amore: un doppio CD live. A partire da questa esperienza, Tornata prepotentemente sulla scena, la Banda decide di partire per un tour mondiale e attualmente, con 12 album al suo attivo è una
delle band indipendenti più rappresentative del panorama europeo e con una costante presenza nel panorama mondiale. Nella leggenda infatti sono rimaste le apparizioni del gruppo in Giappone, Messico, Argentina, Cuba, Venezuela, Ecuador, Russia e ancora tante altre ne seguiranno.

??? ?????? nascono nel 2008 in un piccolo bar della provincia romana, da un’idea di Alessandro Palmieri e Maurizio Papacchioli, rispettivamente chitarra e voce della band.
Subito dopo si uniscono al gruppo Simone “Path” Parsi al basso e Roberto Bernabei alla batteria e la band inizia a provare al Muerto Studio di Manziana. L’intento dei quattro è quello di unire i testi diretti tipici dell’Oi! e del Real Punk, alle sonorità più melodiche care al Punk Rock d’oltremanica.
Verso la fine del 2008 pubblicano il loro primo LP, “Streetpunk”, che riceve parecchi consensi nella scena e permette alla band di muoversi dalla provincia di Roma e iniziare suonare in giro per l’Italia.
Nel 2011 Gli Ultimi registrano al Temple of Noise di Roma, “Questi anni”, un Ep di 3 pezzi inediti e l’omonima cover dei Kina, con 3 bonus track live.
Nel 2012 esce il secondo Lp, “Storie Da Un Posto Qualunque”, 13 pezzi prodotti per la prima volta da Hellnation Records e registrati all’ Hombre Lobo Studio, da Valerio Fisik. Il disco è accompagnato da un’intensa attività live in giro per lo stivale.
Un anno dopo esce uno split in 7” con i Plakkaggio Hc dove le band coverizzano l’una due pezzi dell’altra, nello stile dei Byo Split targati Hepitaph.
Nel novembre del 2014 invece esce il terzo Lp della band, “Anime Corsare”. Un disco condiviso con la storica band romana dei Klaxon, che ha influenzato sin dall’inizio le sonorità de Gli Ultimi.
Nel 2017 esce il quarto Lp, “Tre Volte Dieci”.
Poco dopo la band si prende una pausa e dopo un cambio formazione, che vede Alessandro Carpani (Già negli Automatica Aggregazione, Divergenza e The Wild Strings) prendere il posto di Path al basso, riprende l’attività live.
Nel 2019 esce online il primo brano con la nuova formazione: “Rimane una canzone”, un tributo acustico a Angelo “Sigaro” Conti, chitarrista e cantante della Banda Bassotti.
Il 9 Ottobre 2021è uscito il loro quinto LP, “Sine Metu”, per Hellnation e Time To Kill Records. Il primo brano del disco, “Un Battito ancora”, insieme a “Ragazzo Malato” vengono inseriti nella colonna sonora di “Strappare lungo i bordi”, la serie animata di Zerocalcare uscita a Novembre 2021.

?? Tutto, come sempre, a ingresso gratuito e senza prenotazione!

Il progetto, promosso da ???? ???????, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

——————————————–
? In tutti gli eventi di Parco Schuster saranno attuate misure di contenimento del contagio Covid-19 e in tutte le aree del Festival verrà garantito un congruo livello di affollamento

I PROSSIMI CONCERTI
Gen 21
GIUDA live a Magenta (MI)
XO Music, Food & Spirits - viale Piemonte 10
Gen 22
The Bronx | Legend Club, Milano
Legend Club Milano - Viale Enrico Fermi, 98 - Milano (MM Affori Centro)
Feb 01
Comeback Kid + Guests | Legend Club, Milano
Legend Club Milano - Viale Enrico Fermi, 98 - Milano (MM Affori Centro)
Feb 01
1 Comeback Kid + Guests | Legend Club, Milano
Legend Club Milano - Viale Enrico Fermi, 98 - Milano (MM Affori Centro)
Feb 06
DAVE HAUSE & THE MERMAID | @ Legend Club
Legend Club Milano - Viale Enrico Fermi, 98 - Milano (MM Affori Centro)
Feb 13
Deez Nuts | Legend Club, Milano
Legend Club Milano - Viale Enrico Fermi, 98 - Milano (MM Affori Centro)

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.