Lo ammetto, non sono mai stato un fan dell’emo, l’hardcore melodico mi stufa dopo 2 pezzi e il pop-punk se non ha qualcosa di veramente particolare, dopo 3 pezzi. Ma questi Fonzie sono dei bastardi!
Inserisci il cd e subito ti saltano addosso con una melodia incredibile, zuccherosa, pop, che non se ne va più…con quella chitarrina pulita e innocente. La opener “Sorry (this is all i’ve got)” mi aspetterei di sentirla in qualche telefilm americano tanto la melodia è azzeccata, “Gotta get away” è più tranquilla e Blinkeggiante, con dei controcori da infarto, “Say hello” si dirige verso lidi più prettamente rock e “More than a friend” ha una melodia più triste, ricorda un po’ i Good Charlotte
…in effetti nel songwriting dei Fonzie si possono riscontrare i tratti tipici delle bands più famose in quest’ambito, da No Use for a Name (specie per la title track Wake up call) a Simple plan a Good Charlotte a Blink182 e Ataris.
Purtoppo ad orecchie non molto allenate come le mie dopo il quarto o quinto pezzo le canzoni possono iniziare a suonare tutte uguali e non c’è un elemento che può distinguere questi fonzies dalle band sopra citate, però diciamolo, se cercate un buon concentrato di melodia e punk non troppo pericoloso, qui avete trovato il cd giusto.
Se invece siete dei fans dell’emo e del punk più melodico, non fatevi assolutamente sfuggire questo cd! Appena qualche major si accorgerà di loro, i Fonzie saranno uno dei prossimi tormentoni. Vedrete.
Tracklist:
1. Introducing… 2. Sorry (This Is All We’ve Got) 3. Gotta Get Away 4. Say Hello 5. Elitist Girl 6. You Want 7. More Than a Friend 8. Glorious Dreams 9. Move Into You 10. Wise Guy 11. Can’t Bring Me Down 12. Finding The Way 13. Wake Up Call