Fugazi Tribute : Silence Is a Dangerous Sound

Non credo di esagerare dicendo che i Fugazi sono stati uno dei gruppi più importanti e originali del Rock. Il Post-Hardcore, l’Emo, il Rock Alternativo, sono stati fortemente influenzati dalla band di Washington, oltre alla impressionante qualità dei loro dischi, mai sotto la sufficienza, e spesso decisamente sopra.

Questo tributo era quindi doveroso, ma anche piuttosto complicato. Di solito una cover o si fa uguale all’originale (e ha poco senso) o va cambiata radicalmente, e cambiare una canzone dei Fugazi è molto difficile.

Nel primo disco ci sono già diverse sorprese. Le peggiori cover sono quelle realizzate da gruppi più famosi, come i Last Gang, i Direct Hit!, mentre sono splendide quelle dei Teenage Halloween e i The Darling Fire. I primi rendono melodica una traccia che aveva solo un accenno di melodia, i secondi dilatano invece la canzone originale. Gli Haggard Cat invece esagerano e fanno una schifezza, come gli Seas, Starry che praticamente fanno un’altra canzone (capisco la modifica, ma così è troppo!).

Il secondo disco è molto meglio, con ottime cover dei Gilt, dei Life e la mia preferita in assoluto, quella degli Heart Attack Man. In generale quello che mi è piaciuto è il coraggio comunque del maggior numero di band, appunto nel voler cambiare la canzone originale. A parte quindi gli eccessi, il disco è riuscito. Ricordiamo che i profitti di vendita andranno alla “Tribe Animals Sanctuary Scotland” e che il disco dovrebbe uscire tra un mesetto circa, anche in digitale.

 

Voto 7,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

SEED'N'FEED: nuovo album in uscita e primi due singoli estratti

Next Article

BAY FEST 2021 – POSITIVE EDITION powered with Punkadeka.it... non mancate!

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
I PROSSIMI CONCERTI
Total
32
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.