MATCHBOOK ROMANCE: West for Wishing

Ormai in questi due anni sono cadute tutte le mie certezze per quanto riguarda il punk. Circa due anni fà quando andavo a comprare un album e guardavo la label che lo aveva prodotto e sapevo cosa dovevo aspettarmi e a cosa andavo incontro.
Hanno sempre detto che noi ascoltatori di Punk siamo ottusi e non andiamo al di là dei tre canonici accordo fossilizzandoci su questo genere musicale. Ora vuoi per colpa di MTV e delle grandi lobby musicali nella scena, vuoi anche per una normale evoluzione fisiologia della scena questa cosa è cambiata.
L’emo-core oltre ad aver dominato la scena degli ultimi due anni, aver riempito gli scaffali di mediocri produzioni che grazie a questo nome vengono osannate e soprattutto aver fatto scendere le mie palle dall’altra parte del globo è riuscito anche a sfondare le barriere del punk, quello vero e genuino, facendo vacillare l’identità della sacra Epitaph Records.
Prendete queste considerazioni solo come uno sfogo di un nostalgico amante del punk rock, del puzzo dei centri sociali e di birra e soprattutto nauseato e stanco di tutta questa melassa.

Giusto un anno fà parlammo dei Getaway, nuova band su Epitaph che era stata messa sotto contratto dopo che Brett Gurewitz aveva sentito un loro mp3. Voi vi starete giustamente chiedendo perchè stia facendo questo piccolo inciso, mistero svelato: i Matchbbok Romance sono appunto i Getaway.
Dopo questa introduzione entriamo nel merito dell’album. Non c’è che dire, le 5 tracce sono un’ottimo emo/indie che per tutti i 15 minuti di durata convince per sonorità, melodia e potenza. Non è il classico emo commerciale degli ultimi tempi ma affonda le radici proprio nella storia del genere: chitarre potenti, cantato urlato e profondo e testi introspettivi e tetri. L’artwork, realizzato ad arte con gusto, è la ciliegina sulla torta che aumenta ancora di più il valore dell’album.
Tutto sommato un ottimo Ep anche se 5 tracce sono troppo poche per giudicare una band. Un album quello dei Matchbook Romance su cui sarebbe stato più consono un logo Deep-elm o Vagrant e non una E di Epitaph che mi getta nel più profondo sconforto per il futuro della label…speriamo bene!!
Voto 7,5 (Onesto e sincero)
Tracklist.
1. 14 Ballons2. The greatest fall (of all time)3. Hollywood and vine4. Farewell to friends5. Save yourself

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

THE PRICEDUIFKES: Goathorse

Dopo l’Ep “Why Not” del 2014 ecco “Goathorse”, il nuovo lavoro dei belgi Priceduifkes. L’album, uscito a inizio anno per…

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.