I MONELLI Vs GOONIES: Game Over 7” Split

Grazie ad Andrea porgo molto volentieri le mie orecchie a questo split made in Italy tra i torinesi Monelli e i genovesi Goonies, due realtà del punk-rock nostrano. I Monelli non hanno bisogno di tante presentazioni: gruppo storico del punk made in Italy (chi non ha sul suo computer o nella sua collezione “La mia ragazza è una metallara” ?), dopo lo scioglimento tornano alla grande con un nuovo album (“Il tempo non ritornerà”) e con numerosi concerti in giro per la penisola. I Goonies invece sono un trio proveniente da Genova formatosi nel 2004. Il loro è un punk-rock nostalgico degli anni ’90: si sentono molto le influenze di Ignoranti e Impossibili, due dei gruppi principali di quegli anni.

Finite le presentazioni veniamo allo split. Sul lato A troviamo I Monelli con 2 pezzi davvero niente male: Consumarsi è sicuramente il pezzo che mi piace di più, dalle chitarre sferraglianti in stile Manges fino al testo triste ma veramente bello. Cerchi di nasconderti è invece  la classica ballata alla Riverdales: il ritmo, i cori e il cantato mi riportano direttamente alla band di Chicago e la cosa non mi dispiace affatto! Sul lato B invece i protagonisti sono i Goonies con il loro punk-rock revival anni ’90. I due pezzi proposti sono le classiche canzoni dall’argomento amoroso ma malinconico: So che, pezzo che preferisco tra i due, mi ricorda vagamente la Na Na degli FFD primi anni 2000, mentre Basta un attimo è un pezzo in 4/4 che mi fa venire in mente il punk-rock degli Ignoranti. Anche se non propone niente di particolarmente esaltante, promosso anche il lato Goonies!

Nel complesso questo split tra i veterani Monelli e i Goonies non è affatto male e non posso fare altro che consigliarlo a tutti gli amanti del punk-rock cantato in italiano!

Tracklist:

Lato A, I Monelli:

Consumarsi

Cerca di nasconderti

Lato B, Goonies:

So che

Basta un attimo

 

1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

7 SECONDS sotto Rise Records

Next Article

THE COPYRIGHTS: In streaming "Shit's Fucked"

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

MADBEAT: Luci Rosse

Non molto tempo fa scrissi che, cito testualmente, “…i Madbeat se tanto mi da tanto faranno il disco…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.