Paramount Global ha annunciato la chiusura definitiva dei canali musicali di MTV in Europa entro il 31 dicembre 2025. MTV Music, MTV 80s, MTV 90s, Club MTV e MTV Live si spegneranno per sempre, mentre a sopravvivere sarà soltanto MTV HD, ormai dedicato quasi esclusivamente a reality, intrattenimento e format non musicali.
In Italia la situazione non sarà molto diversa: il marchio MTV continuerà a esistere, ma la sua anima musicale perderà gran parte degli spazi televisivi che un tempo ospitavano videoclip, countdown e programmi dedicati ai nuovi artisti. Come nel resto d’Europa, il brand si sposterà sempre più verso il digitale, presente su piattaforme streaming, social e contenuti on-demand.
Con un pizzico di malinconia, va riconosciuto che MTV non è mai stata un baluardo della cultura punk rock. Eppure, nel corso degli anni, molti video, rubriche e programmi hanno offerto spazio – anche solo per brevi lampi – a band, sottoculture e sonorità punk che hanno trovato lì un’inaspettata vetrina.
È la fine di un’epoca per chi è cresciuto aspettando il video in anteprima, per chi ha scoperto i propri idoli musicali davanti a uno schermo, alle tre del pomeriggio, sintonizzato su un canale che oggi esiste solo nei ricordi.


Ci hanno sputato su in tanti, persino un ANTI-MTV DAY ma tutti sono stati riciclati grazie a MTV…ho già letto mea culpa di alcuni su fb e ig? inutile, col senno del poi certe cose si rivalutano e prendono un altro volto…come le persone, quando si muore erano tutti imprescindibili a qualcosa o qualcuno anche se in vita sono stati dei PdM. ???? Che mondo…di?
Mi ricordo quando non andavo a ballare il sabato notte, aspettavo mtv chillout zone
Perché il mondo non era solo punk hardcore già all’epoca , per me ?
https://youtu.be/RNVju8PQwHs?si=4nC4KhV-eGYVH6_l
Mauro Grassano infatti