Venerdì 25 luglio alle ore 20:30, in Piazza Regina Margherita a Novoli (spazio antistante Ostello Novello), si terrà una serata pubblica con distribuzione gratuita della pastasciutta antifascista. L’evento, promosso da ANPI sezione Novoli e dalla Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno, si inserisce nel programma nazionale coordinato dall’Istituto Alcide Cervi in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.
La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Do’ Lampi, progetto di Donatello Pisanello e Lamberto Probo, fondatori di Officina Zoé, che proporranno un set tra avant-folk e sonorità tradizionali.
L’iniziativa si ispira al gesto dei Fratelli Cervi che, il 25 luglio 1943, offrirono un piatto di pasta per festeggiare la caduta del fascismo, oggi diventato simbolo conviviale di memoria, resistenza e valori democratici.
Nel corso della serata sarà promossa anche la raccolta fondi CIBOXGAZA, a sostegno del popolo palestinese, per l’acquisto di generi di prima necessità tramite l’associazione Gazzella.
Donazioni tramite bonifico:
IBAN IT36K0526279210CC0831342738
Causale: CIBOXGAZA
Referente: Giuseppe Marella
Aggiornamenti pubblicati ogni martedì nei gruppi Facebook PugliaPalestina, BrindisiXGaza, Boicottare Israele.
L’evento fa parte del progetto “OSTELLO Smart & Art – Artisti in Residenza”, vincitore del bando Luoghi Comuni promosso da Regione Puglia e ARTI, con il sostegno del FSC 2014–2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.



