PERSIANA JONES: Another Show

Finalmente arriva nei negozi il nuovo live dei Persiana Jones. Iniziamo dalle cose positive: 15euro per due cd zeppi di musica e contenuti speciali sono oggettivamente pochi, e l’indipendenza di cui il gruppo di Rivarolo Canavese va giustamente fiero serve anche a questo, ricordatelo.

Passando al lato musicale la domanda che nasce è inevitabilmente “c’era bisogno di un disco live?”, ma la risposta non è così semplice e scontata.

Da una parte c’è “Show”, il precedente live, che ad undici anni dalla sua registrazione appariva decisamente inadatto a rappresentare i Persiana Jones oggi, con i mille mutamenti di organico e direzione intrapresi dal combo.
E poi c’era la voglia di immortalare un momento di grazia del gruppo che, con i nuovi arrivati Ea e Janier, sembra aver trovato nuova linfa vitale. Per questo i nostri han pensato bene di offrire al popolo torinese di Hiroshima Mon Amour i due spettacoli -gratuiti- che qui avete immortalati.

Giocando in casa, e con il pubblico decisamente su di giri, il live funziona alla grande, ripescando e riarrangiando brani del passato prossimo come “Non cambi mai” e “Monotona” che non sfigurano accanto alle cose più recenti, ed abrasive, come “La Nave” o “Agarra la Onda”.

La qualità poi surclassa letteralmente quella del predecessore e, possiamo proprio dirlo, ci riesce difficile pensare ad un difetto nella registrazione, comunque grezza e con i suoi errori d’esecuzione che la rendono più viva e reale.

Il dubbio iniziale rimane però insoluto: ne valeva la pena?
Nel mio caso, ed in quello delle migliaia di appassionati in giro per la penisola, certamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti anche ...