Punkadeka festival 2026- MXPX

USELESS ID: The lost broken bones

Chissà perché in Italia è così difficile apprezzare gruppi come gli USELESS ID.
Chissà perché nonostante diverse produzioni sotto Kung-Fu Records e uno split con gli ATARIS non siano mai riusciti a prendere piede anche nel nostro paese.
Chissà perché…
Chissà cosa succederà ora che sarà proprio una etichetta italiana come la Rude Records a supportarli in Europa.E pensare che di strada Yotam, Guy, Ishay & Jonathan ne hanno fatta per passare dai sobborghi di Haifa ai prestigiosi palchi del Warped Tour.

Di certo c’è che questo “ The lost broken bones” riprende e se possibile migliora quanto di egregio fatto tre anni or sono con “Redemption”, un disco che è stato difficile allontanare dal mio stereo.

Rispetto al lavoro precedente l’atmosfera che avvolge questo album è sicuramente più triste e riflessiva ma non per questo stanca e compassata.
Anzi, dall’inizio alla fine si rimane senza fiato, travolti dall’energia di una band in continua evoluzione e in grado di trasmettere emozioni vere, attraverso un punk-rock dalle mille sfaccettature.

Ogni canzone ha una sua personalità (penso al singolo “Blood pressure”) , una sua storia da raccontare (come in “Mouse in a Maze”), una melodia che perfettamente avvolge la profondità delle liriche, che a loro volta mostrano una conquistata maturità da parte degli USELESS ID a trattare anche temi duri, come la guerra che da sempre caratterizza il loro paese di origine, Israele (“Misconception”: Resist, our nation hides the past and makes the same mistakes again / We didn’t vote for war).

Così ci sono brani cupi e tenebrosi come la finale “One way Down”, che a tratti mi ricorda gli Alkaline Trio, e brani più solari e veloci, dove il suono si avvicina molto agli ultimi NUFAN, anche grazie alla perfetta produzione di Bill Stevenson e Jason Livermore, autori appunto anche dell’ultima fatica di Tony Sly & C.
Il tutto risulta però perfettamente amalgamato, dando vita ad un cocktail esplosivo e affascinante.

Non c’è molto da aggiungere. Semplicemente questo è un disco da avere. Punto.

Voto: 9/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

THE LIVING DAYLIGHTS: Ways to escape

Next Article

BULL BRIGADE: Strade Smarrite

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
I PROSSIMI CONCERTI
Lug 25
TIMEBOMB FEST 2026
Località Mogliano Veneto, 31021 Mogliano Veneto TV, Italia
Lug 26
PUNKAMANIA – 2026
La piscina di Santa Maria della Versa
Lug 30
DLB FESTIVAL 2026 – 10th ANNIVERSARY? 30/31 July/ 1 August 2026.
AGRITURISMO & AGRI CAMPEGGIO " PRATO POZZO " . / Loc. ANITA, 44011 - ARGENTA ( FERRARA ) ., 44011 Argenta, Italy
Lug 31
DEROZER ? 30° ANNIVERSARIO DI BAR ? PARCO TITTONI
Parco Tittoni Festival - Via Lampugnani 62, 20832 Desio, Italy
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.