E’ uscito il loro primo vero disco “U can see the sun” con la Last Scream Records, conosciamo gli Yak in questa intervista diretta e veloce come diretti e veloci sono i loro potenti pezzi…
Nel 1997 esce il loro primo demo “YAK”, nel 2000 il singolo “YAK 2000” e, un anno dopo vede la luce anche il single “Pornokanonika”.
Nella fine del 2002 il brano “Naked” tratto dall’album in uscita viene utilizzato come colonna sonora di un cortometraggio che partecipa al festival del cinema di Berlino. Alla fine del 2003 registrano il video della canzone “Follow me down” che sarà trasmessa da giugno 2004 su All music e RockTV A Maggio di quest’anno, l’etichetta milanese Last Scream Records produce con distribuzione SELF il primo vero album “U can see the sun”contenente dodici tracce di potentissimo Hardcore/Nu metal suddivise equamente tra cantato inglese e italiano. Dopo la presentazione al Rolling Stone di Milano la band ha suonato sui più importanti palchi del nord Italia suonando con band del calibro di Zona, Modena City Ramblers, Nofx, Hard on, Clutch, Linea77, Integrity, e molte altre band.
E’ la prima volta che apparite sulle pagine di Punkadeka.it… presentatevi.
YAK…YOU ARE KILLED
Come potete definire la vostra musica?
Quello che siamo: violenti e arrabbiati
Quali sono le vostre influenze musicali?
Influenze dal Punk al Trash anni 90,passando dal Death al Rap al Pop,per intenderci tuttto quello che per 5 persone di back ground diversi è stile e innovazione
Qual’è scondo voi il motivo che ha spinto la Last Scream Records a riprendere vita dopo un periodo di inattività per produrre il vostro cd?
Abbiamo minacciato Michele Bonasegla di Morte… (titolare della Last Scream)
Qual’è stato il vostro miglior concerto?
Rainbow 2003
Avete suonato con diverse band piuttosto note come Nofx, Modena City Ramblers, Hard
on, Clutch, Linea77, Integrity… con chi vi siete trovati meglio?
NOFX perchè eravamo giovani e credevamo in ideali che ancora sono validi… L’integrità è uno di questi….GRANDI
Date più importanza ai testi o alla musica?
Entrambi, hanno la stessa importanza
Avete destato l’interesse dei media quando avete reso disponibili per il download gratuito tutti i pezzi del vostro cd.. qual’è la vostra opinione della pirateria musicale e lo scambio di mp3?
Rispondiamo all’argomento Pirateria… provino le case discografiche o idistributori a vendere Vasco Rossi o Sting a 15 Euro… di sicuro lapirateria calerebbe o addirittura cesserebbe…Solo forza di volontà e MENO GUADAGNI
Parlateci del vostro cd…presentatecelo e raccontateci qualche particolarità (se c’è) del “making off”
Durante la registrazione di “U CAN SEE THE SUN” siamo spiacenti di rendere
noto, c’è stato un abuso di POCKET COFFE & PLAY STATION 2
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Molta carne al fuoco… chi saprà attendere VEDRA’
www.yakstyle.com