PUNKADEKA FESTIVAL 25th Anniversary

ANTILLECTUAL: Start From Scratch

Rispetto al precedente full-lenght “Testimony” , il nuovo lavoro “Start from scratch!” degli olandesi Antillectual , uscito da poco in Italia per NoReason Records, potrebbe, ad un primo ascolto, lasciarvi spiazzati. La band ha infatti abbandonato parte del precedente aspetto hardcore, per spostarsi verso ritmi più caldi, ricercati e melodici.

Devo ammettere che, anche se ad un primo impatto questa “svolta” non mi aveva particolarmente entusiasmato, è bastato qualche ascolto in più per poter apprezzare appieno “Start from scratch!”, che si è rivelato, di certo non un capolavoro, ma sicuramente un ottimo disco.

Ciò in cui la band non è comunque mutata è l’atteggiamento politico e militante di chi ha qualcosa da dire e qualcosa da combattere. I testi sono ragionati, non improvvisati e, come nei precedenti  lavori, esplicitati in un’apposita didascalia. L’economia, il consumismo, l’animalismo, la discriminazione, sono tutti temi trattati nel capiente booklet.

Nel disco vengono inoltre riproposti due brani (“The Hunt Is On” e “The New Jew”) del precedente Ep  acustico “Pull the Plug”, facendogli acquistare ora quell’incisività di cui, a mio giudizio, avrebbero avuto bisogno sin dall’inizio.

La collaborazione in due brani di Heleen Tichelaar (voce femminile dei Midnight Menace) e di Chris Hannah (Propagandhi) valorizza sicuramente il lavoro complessivo che merita, in definitiva, un dignitoso 7 e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

INDIGO – Sfumature

  Finalmenteci troviamo di fronte al secondo capitolo della carriera dei livornesi INDIGO.   L’ingressonella formazione, capitanata da…
LEGGI TUTTO

EMILIA ROMAGNA PUNKROCKERS

E’ uscita da qualche mese la compilation Emilia Romagna Punk Rockers, a differenza dell’enorme quantità di compilation Italiane…
LEGGI TUTTO

INDIGO

Ci sono dischi che non bastano settimane per riuscire a trovare le parole per una buona recensioni e…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.