SENZA BENZA + THE BRIGHTEST ROOM LIVE@CIQ 24 FEBBRAIO

DETTAGLI
Quando?:

Febbraio 24

A che ora?:

07:00 pm

Evento facebook

?? SENZA BENZA + THE BRIGHTEST ROOM in concerto
THE DRYNAMIL SATURDAY CONCERTS! EP. 6

SABATO 24 FEBBRAIO 2024 H 22.
Serata con contributo artistico a offerta libera, a partire da 10€, che verrà devoluto interamente agli artisti.

ore 19: apertura bar e ristorante del CIQ
ore 22: The Brightest room
ore 23: Senzabenza

?? SENZA BENZA
Se negli anni ’90 i Nirvana hanno aggiunto un nuovo tassello nella musica indipendente mondiale, i SENZABENZA lo hanno fatto sicuramente per quella italiana dando a inizio anni 90 nuovo vigore alla scena Punk nazionale, caratterizzata negli anni 80 dall’Hard-core Punk.

Tutto nasce nel dicembre 1989, subito dopo aver assistito a Roma all’esibizione del combo Australiano HARD-ONS che letteralmente lasciano a bocca aperta Sebi, Nando e Fabio (tutti con altre esperienze musicali come London 77, F.C.A. ….) che decidono immediatamente di formare una band.

Dopo due demotape datati 1990/91 (“Suono forte e veloce” e “I wanna pork!) la band esordisce su vinile nel 1992 con l’uscita del primo album “PERYZOMA” . La band conquista subito ottime recensioni su riviste specializzate e addirittura diventano una “rivelazione punk” per la nota rivista americana “Maximum
Rock’n’Roll”. Ma la loro più grande possibilità arriva nel maggio del ’93 quando aprono ben due concerti del tour italiano dei Ramones.
Prima dell’uscita del loro nuovo album, i SENZABENZA partecipano ad altre importanti manifestazioni tra le quali ospiti al “14° New Music Seminar” a New York dove, fra le varie esibizioni, viene filmata dalla RAI-USA una performance tenuta allo “Sheraton Hotel” di Manhattan.

Verso la fine del 1993 viene pubblicato “GIGIUS” e promosso con ben 70 date. Il 1994 è un anno molto intenso per il gruppo: dopo 1000 copie vendute in quattro mesi, viene ristampato Gigius per l’etichetta Mac Guffin e distribuito anche per il territorio nord europeo. La RAI manda in onda uno spettacolo del gruppo ad Amantea per il programma “Planet Rock” mentre, ancora una volta, aprono il tour italiano dei Ramones.
Nel ‘96 , mentre “GIGIUS” raggiunge le 3000 copie vendute, Il gruppo inizia a registrare “DELUXE”, il terzo album dove viene mixato ed ultimato al “Baby Monster Studio” grazie alla co-produzione di Joey Ramone e Daniel Rey alla consolle.
Nel 1998 ai SENZABENZA viene proposto un ingaggio con la SONY per la produzione del nuovo disco. La band aggiunge alla formazione le tastiere ed intrapprende un coraggioso percorso “sperimentale” modificando il loro stile in un “Beat selvaggio” cantato in italiano: esce “VOLUME IV”. La Fridge Records ristampa nel ’99 il primo album “PERYZOMA”, rimasterizzato con nove brani in più, mentre alla fine del 2000 registrano una versione del pezzo “A great big world” per la soundtrack del film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino. Successivamente verranno richiamati dal regista per riadattare anche “Holiday with the band” sempre per lo stesso film. Continua ancora l’esperienza “cinematografica” con l’inserimento di altri due brani nella OST del film
“Piovono Mucche”. Dopo due anni la band si convince che le sue “radici” rimangono di natura punk rock: ripristinano la formazione a quattro, e, stimolati dalla proposta da parte dell’etichetta Kaleidoscopic di produrre nuovi album, si ritrovano nell’aprile del 2002 a registrare nuovi brani e prepararsi per una nuova tourne italiana.

Nel 2017 esce il sesto album in studio della band dal titolo “POP FROM HELL”, per la “ROCKETMAN RECORDS”, con la coproduzione
per la sola versione in vinile della “PROFESSIONAL PUNKERS”.
L’album è caratterizzato da un sound molto “Power Pop”, contaminato con Punk, Beat e Psichedelia ed ha la curiosa caratteristica di vedere al basso un musicista differente per ciascuno dei 16 brani!
Veniamo ai nostri giorni: La voglia di comporre nuove songs di Sebi non si placa e viene concepito un nuovo album dal titolo “GODZILLA KISS”, che prosegue sul solco musicale tracciato da “Pop From Hell”, accentuando ulteriormente la vena “Power Pop”.
La band negli ultimi mesi ha sospeso l’attività live (a parte una celebrata esibizione in luglio 2019 al “PUNK ROCK RADUNO 4”) che riprenderà il 22 novembre 2019, in corrispondenza all’uscita di “Godzilla Kiss”. L’attività live riprenderà nell’estate 2022 con la promozione di “Godzilla Kiss” e di “Live at Punk Rock Raduno”, primo album live ufficiale della band uscito nel 2021 insieme ad una ristampa del primissimo lavoro “Peryzoma”.
A Gennaio 2023 esce il nuovo album (ottavo in studio e nono in discografia ufficiale) “Punk/Pop Dilemma” come eterna dicotomia delle due anime contraddistinte ma anche inevitabilmente legate che caratterizzano da sempre i Senzabenza. A luglio 2023 la band partecipa per la seconda volta al Punk Rock Raduno di Bergamo.
https://www.facebook.com/senzabenza.gigius

THE BRIGHTEST ROOM
In giro dal 2017, canzoni di tre minuti frizzanti e fresche con momenti oscuri a tratti.
La noia è bandita dal set dei TBR, che compongono i brani evitando di dilungarsi inutilmente o far vedere quanto si è bravi, catturare istanti ed evocare sensazioni è molto più importante per loro.
Hanno all’attivo 3 album “Exit” (2016) e “Run” (2021) e il nuovo “the brightest room” che fanno parte di una trilogia sulle esperienze personali di Valo, autore dei brani.
Stasera i TBR presenteranno il nuovo album “the brightest room” appena uscito, 9 brani e una cover version. Il titolo dell’album è il riconoscimento di una rinnovata unità del gruppo, finalmente con una line up coesa che ha saputo lavorare con amore ai brani scritti da Valo per un risultato condiviso. La musica dei TBR è un ritratto della vita urbana vista dagli occhi di uno schizzato perenne. La traduzione dei testi in italiano è disponibile al nostro banchetto durante i concerti.

Line up:
David Ballera: chitarre e cori
?Sigma: basso, cori e altro
Tommy: batteria
Valo: the voice, the lead guitar

Discografia:
Exit cd 8 brani 2016
Run cd 14 brani 2020
“midnight walker” su compilation cd Ponte della Ghisolfa punk. 2022
The Brightest Room 2024
www.thebrightestroom.it

OFFICIAL FACEBOOK
https://www.facebook.com/thebrightestroom/
VIDEO
https://www.youtube.com/channel/UClWUZIeu3IVBLi6a522GHawCC

Cena 12 euro (afro/pizza, sia carne che vegetariano)
CENTRO INTERNAZIONALE DI QUARTIERE
via Fabio Massimo 19 Milano
M3 Porto di Mare a 100 metri uscita via Fabio Massimo.
orari: www.atm.it.
Prenotazione al ristorante consigliatissima! Tel. 349 643 2404
Info: Valo 340.66.49.288

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Spotify Playlist

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.