Punkadeka.it Questionario

VIRUS: IL PUNK E’ RUMORE 1982-1989

Details
Date:

Gennaio 18

Time:

09:00 pm

Click to Register: Click to Register
Venue

BLAH BLAH

via Po 21

Turin, Italy, 10124

Devil’s Dancers + La Colonna Sonora con Goodfellas Edizioni e Blah Blah presentano:

Martedì 18 Gennaio 2022 @ Blah Blah (Via Po 21, Torino) – Inizio ore 21:00 –
Apericena dalle 18,30 fino alle 22.00
INGRESSO GRATUITO

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

VIRUS: IL PUNK E’ RUMORE 1982-1989
con gli autori: Marco Teatro, Giacomo Spazio
più Olivier Ducasse, Giampo (Psych Out)

Il collettivo Punk anarchico Virus è ed è stato uno dei più importanti e radicali collettivi formatisi in Italia, un luogo anarchico fra i più conosciuti nel mondo. Questo libro, raccoglie vari materiali: locandine, fanzine, manifesti e volantini riportanti la firma collettiva Virus che gli autori di questo volume sono riusciti a recuperare. Tutti i materiali presentati erano resi pubblici e distribuiti liberamente durante gli anni dalla sua irruente presenza: dal 1982, anno della sua costituzione, alla sua definitiva chiusura avvenuta nel 1989. Riprodotti in ordine cronologico, ricostruiscono senza bisogno di commenti aggiuntivi, una cronistoria della città di Milano e della politica italiana negli anni ‘80. La semplicità grafica e la crudezza estetica, sono parte integrale del contenuto narrato nei testi. Il nome Virus è ricordato, non solo come sinonimo di PUNK, ma specialmente come luogo reale di sperimentazione alternativa al sistema.

Marco Teatro (Milano, 1968) è un artista, pittore, scenografo. Entra nel collettivo punk Virus nel 1985, nel 1988 sarà uno dei fondatori del centro sociale Cox 18. É stato l’ ideatore e curatore per le dieci edizioni dell’Happening Internazionale Underground, un appuntamento annuale che ha animato la città di Milano dal 1993 al 2003 . È tra i pionieri della street art milanese e nel 2021 ha scritto il libro “La guerra dei segni – un altra storia dell’arte”.

Giacomo Spazio (Milano 1957) è un artista e disegnatore grafico. Mentalmente punk, è costantemente invischiato in avventure all’interno della sfera alternativa. Tra i suoi lavori editoriali ricordiamo Pulp Libri, Rumore, Vinile e Decoder. Ha scritto nel 2002 “A New Loop”, un breve saggio audio visivo, sulla musica e nel 2006, “Fuc/K/H/sia, manuale di contro-cultura grafica per le nuove generazioni”. Dal 1982, non ha mai smesso di pubblicare fanzine.

Olivier Ducasse, agitatore del 900, attitudine punk (anzi punx): con Kollettivo negli anni 80, industrial performer subito dopo con CCC CNC NCN, distributore di vinili, cassette e punkzine quando non esistevano distribuzioni, nella redazione di Disforia, Avaria, Yeti, Punkaminazione, La Lega dei Furiosi, Nautilus, El Paso, Radio Blackout.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Spotify Playlist
I PROSSIMI CONCERTI

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.