Punkadeka.it CONTEST

CONCRETE BLOCK: Down With The Madness

Con molto ritardo vengo a recensire questo disco che l’anno scorso ha scosso le ossa ai fans dell’hard core made in Italy e non solo. Non voglio spendere molte parole sulla band perché vi rimando all’intervista al frontman Saverio, appena pubblicata.

I torinesi Concrete Block hanno dato una svegliata alla scena hard core italiana, che salvo rare eccezioni (Payback su tutti ) stava dormicchiando da un po’ di tempo. In questo progetto è confluito il meglio dei Woptime e Sickhead e con questi 7 pezzi i nostri ci “sparano” letteralmente un bel blocco di cemento dritto in faccia. A diversità di molte band della scena new school, i Concrete Block hanno saputo coniugare al meglio il metal e l’hard core, non solo condendo con qualche riff alla Slayer, ma creando un a miscela esplosiva fatta di assalti che rimandano ai tempi d’oro della Bay Area, anthem e stop and go in puro NYHC style.

Le chitarre di Pain e Lou si stagliano in modo incisivo sulla ritmica tellurica di Pelle e Dani, lasciando erompere la voce di Saverio come un demone che sorge dagli abissi infernali.Le influenze vanno dall’hard core dei Cro-Mags al crossover dei Leeway, arrivando ai Merauder e Hatebreed, passando per gli Sheer Terror.
Altra nota di merito va al songwriting, innanzitutto scritto in un ottimo inglese – cosa rara dalle nostre parti – e che tratta bene i le tematiche della nostra società, dalle esperienze personali che emergono nella titletrack e in “The Price Of Loyalty”, alle pseudo-sicurezze autoimposte della massa dormiente che ci circonda in “Household”, dalla voglia di riscatto in “Unconditioned” per poi toccare temi cari all’hard core in “Rise And Fall” e “Under The Bottom”. Il mio pezzo preferito è sicuramente l’opener “The Enemy In Myself”, pezzo di grande impatto con liriche profonde che vanno a toccare i nostri “demoni” da combattere attraverso “jihad” interiori.

A coronamento di tutto segnaliamo un’eccellente produzione e una sugosa veste grafica che mi ricorda gli artwork dei bei tempi andati dell’hard core e della primissima ondata trash metal con un pizzico di cover dei film Troma: insomma un mix tra Carnivore e Toxic Avenger per capirci.
Facciamo un salto al presente, e ascoltiamo 3 pezzi dal promo che ci fanno pregustare il nuovo album. Sembra impossibile ma i nostri sono ancora migliorati: “Stile Alive” è un’opener in cui i Concrete Block sfoggiano tutta la loro rabbia e la padronanza assoluta degli strumenti, creando un groove di riff metallici che ci trascinano a “Life Is Brutal”, gran pezzo in piena sintonia con stile della band che fa da ponte a “Throw You Down”… una scarica di mazzate sonore che vi lascerà KO proprio come nel video da poco uscito.

Basta chiacchere, procuratevi il disco in attesa del nuovo che uscirà a fine anno… pogate e sudate con loro sotto il palco, sostenete questa band che tiene alta la bandiera dell’hard core in Italia e all’estero.

Per info:
www.myspace.com/concreteblockhc
www.myspace.com/countdownrecords

Tracklist “Down With The Madness”:
01. The Enemy Is Myself02. Down With The Madness03. Housebound04. Unconditioned05. Rise And Fall06. Under The Bottom07. The Price Of Loyalty

Tracklist “Life is Brutal PROMO”:01. Still Alive02. Life Is Brutal03. Throw You Down
Voto 10/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

Lavori in corso

Next Article

Collabora con Punkadeka.it

Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

POP PUNK LOVES YOU Compilation

Speciale Compilation Sono passati quasi due mesi dall’inizio del 2004, e, contemporaneamente alle nuove pubblicazioni discografiche voglio fare…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.