ROY ELLIS MR. SYMARIP: Shine, Shine..

ROY ELLIS MR. SYMARIP: Shine, Shine..
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
ROY ELLIS MR. SYMARIP: Shine, Shine..

Il nome “Roy Ellis” a molti può suonare nuovo, ma il suo nickname, “Mr. Symarip” dovrebbe essere famigliare soprattutto ai rude boys & rude girls… infatti Roy, giamaicano di Kingston, amico di Marley e e Jimmy Cliff diventò uno dei personaggi di riferimento della scena skinhead reggae inglese di metà anni ’60.

Infatti dopo aver militato nei The Beess, poi The Seven Letters, fu scelto da Laurel “Godfather of Ska” Aitken per incidere insieme 2 anthem del rude sound come “Jesse James Rides Again” e “Because I Love You”

Di lì a poco si unì ai Pyramids, reggae band tra le più importanti di quegli anni xon xui inxiuse l’omonimo LP nel 1969. Il successo arrivò quando la band anagrammò il suo nome in The Symarip e vendette ben 7 milioni di copie con l’album “Skinhead Moonstop”, forse uno dei più importanti album dello skinhead reggae di sempre.

Roy continuò a suonare con gruppi reggae, mescolando gospel, blues, soul, funky e ska, sino ad incidere 2 pezzi per il film “A Warm December” (conosciuto in Italia col titolo “Grazie per quel caldo dicembre”) che vedeva come regista e attore principale nientemeno che Sidney Poitier.

Chiusa l’esperienza con i Symarip Roy Ellis si trasferì in Svizzera e si dedicò perlopiù agli “amori dell’infanzia”, ovvero  gospel e soul music. Con la sua gospel band, i “The Angel-Singers”, accompagnò artisti del calibro di Tina Turner e Phil Collins.

Dopo oltre 20 anni, Roy torna a dedicarsi al reggae & ska suonando in mezza europa e incidendo questo nuovo singolo composto dal tradizionale “Shine, Shine, Shine” in cui fonde un refrain che “oh when those skinheads come marching in…” passando per “Come On And Dance With Me” e concludere cone “Shine Trombone”.

La sua voce è calda e coinvolgente e la band che accompagna Mr Symarip è a dir poco superba.

L’edizione in 7” è in vinile 120gr, mentre l’edizione in cds contiene anche il videoclip di “I Don’t Want You, I Don’t Need You Anymore”… insomma un must per ogni rude boy & rude girl che si rispetti!

 

 

Tracklist:

1- Shine, Shine, Shine
2- Come On And Dance With Me
3- Shine Trombone

 

Voto 8/10


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi: