MATLEYS: Desirevolution

I Matleys potrebbero essere definiti come dei grandi “Paraculi”, vale a dire la classica band capace di avvicinare a sé diverse tipologie di ascoltatori. Sì, perché il loro è un rock dove trovano spazio elementi cari al sound brit, a quella corrente rock-minimal anni ’70 e perché no persino a nomi come Vines, Babyshambles e Subways. Il loro sound è volutamente acido, con suoni a mio modo di vedere volutamente old-school in sede di produzione (fondamentalmente perché pomparli quando il bello del rock è proprio il suo lato ruvido?!) e dove le chitarre a mio modo di vedere potevano essere leggermente curate meglio in quanto prive di quel calore che è solitamente utile a gruppi del genere per fare la differenza.

A questo aggiungeteci una sezione ritmica attenta a non confondere troppo l’ascoltatore attraverso stravolgimenti ritmici ma che bensì offre una performance massiccia sotto ogni aspetto. A chiudere il cerchio il cantato: volutamente monocorde e “freddo” nell’interpretazione ma quanto mai efficace nel dare quel mood apocalittico a ogni singolo brano. Rispetto ai frequenti episodi più “pettinati” in “Desirevolution” a spiccare il volo è soprattutto un brano come “Mr. Wolf” privo di ogni catena ed efficace nel suo lento incedere.

Un punto di partenza interessante in vista di un nuovo disco a mio avviso. A dare ancor più gusto retrò ai Matleys oltre all’immagine dei musicisti ci pensa l’artwork stesso, a mio avviso super in target con la proposta del quartetto. Un bel lavoretto insomma, ma per favore, nel prossimo disco destinate maggiori cure alla produzione dei suoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato con tutte le news direttamente nella tua inbox!

Iscriviti alla newsletter, inserisci la tua email:

Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03) NO SPAM! Potrai disiscriverti in qualisasi momento.

Previous Article

NOVITA'!! 45 giri con Pat Atho, Filippo Andreani e Zerocalcare!!!

Next Article

Dr. Know (BAD BRAINS) ricoverato in ospedale

A proposito di Desirevolution...
Spotify Playlist
Potrebbe interessarti..
LEGGI TUTTO

EVA: Far Enough

I calabresi EVA (Evil Victims Arise per l’esattezza) sono una alternative rock band che molto deve a ciò…
Total
0
Share

Cosa aspetti?

Rimani aggiornato con tutte le news di Punkadeka.it direttamente nella tua inbox!

Inserisci la tua email


Iscrivendoti accetti il trattamento dei dati (D.L.196/03)
NO SPAM!
Potrai disiscriverti in qualisasi momento.