SUBWAY SECT: 1978 Now

SUBWAY SECT: 1978 Now
A cura di   |     |  
 Scrivi un commento!
SUBWAY SECT: 1978 Now

Nei primi mesi del 1978 una band che di lì a poco avrebbe segnato al storia del Punk, si ritrovò con Mickey Foote (già produttore dei Clash) a condividere uno studio in uno scantinato di Londra con le Slits. Questa band, i Subway Sect capitanati dal mitico Vic Godard, diverranno famosi sempre nel 1978 con l’inno Punk “Ambition”.

Tornando nello scantinato, i nostri scoprirono che vi erano problemi di debiti con lo studio e dovettero abbandonare le registrazioni per partire in tour con i Buzzcocks. I nastri andarono persi in un’alluvione e quei pezzi non videro mai la luce del sole… sino ad oggi!
Vic Godard ha richiamato Mark Laff alle pelli (che aveva abbandonato i Subway Sect alla fine del “White Riot Tour” per entrare nei Generation X), Trigger al basso e Leigh Curtis alla chitarra ritmica. Insieme hanno reinciso il disco del ’78 per offrire a tutti noi una testimonianza dell’epoca e colmare un vuoto durato quasi 30 anni. In tutto troviamo 14 pezzi da “We Oppose All Rock And Roll” a “Chainsmokin'”, passando per la versione originale di “Rock ‘n’ roll Even”. Unico pezzo assente è “Ambition”, ma la scelta è giustificata dal fatto che quel pezzo venne poi inciso successivamente diventando, come ricordato prima, un simbolo per la scena punk britannica. Da segnalare la collaborazione del bassista originale Paul Myers che suona su 3 pezzi del disco.

Se non sapete nei net su questo disco lo scambiereste per una ristampa d’epoca e tengo a sottolineare questo perché Vic Godard & Co. Hanno davvero suonato col cuore senz snaturare la ruvidità dei primordi punk. Anche l’eccellente produzione no appiattisce il suono che risulta dinamico come un bel vinile dei tempi andati.
Un disco da avere!

Tracklist:
We Oppose All Rock And Roll/ Stayin’ Out Of Touch/ Chainsmokin’/ I Changed My Mind (On The Telephone)/ Eastern Europeans/ Why Did You Shoot Me?/ Stand Back/ Imbalance/ Derail Your Senses/ Not Watchin’ The Devil/ Stool Pigeon/ Idiot Of All/ Exit – No Return/ Rock ‘n’ Roll Even

Voto 10/10


Cosa ne pensi?   ...Scrivi il tuo commento!

Per scrivere un commento puoi:
effettuare il Login o registrarti
 
o compila i seguenti campi:





Aggiungi un’immagine al tuo commento >